Il made in Italy di Geoplant attira i frutticoltori russi
Il made in Italy di Geoplant attira i frutticoltori russi
- Information
Non solo Macfrut: a maggio è previsto l’arrivo in Emilia Romagna di una cospicua rappresentanza di produttori russi di frutta e berris, diretti alla sede di Geoplant Vivai, la società agricola sorta nel 2007 sulle fondamenta dell’omonima impresa individuale di Danesi Secondo.
/span>
Circa 50 membri di un’associazione originaria della regione del Mar Nero raggiungeranno l’8 maggio l’azienda di Savarna, nel ravennate, per visitare i vivai e i campi sperimentali di piante da fragola, a quella data ancora all’inizio del loro periodo di sviluppo. Con l’occasione potranno sostare presso i campi madre delle piante da frutto, soggetti ai rigidi protocolli di controllo previsti dall’ordinamento italiano, per osservarne da vicino le tecniche di coltivazione e i processi produttivi.
In Russia, da anni, Geoplant Vivai si avvale della collaborazione dei distributori locali, interpreti ideali della richiesta del mercato e profondi conoscitori delle sue mutevoli esigenze. Da qualche tempo, però, l’azienda di Savarna può contare anche sulla partnership di un licenziatario dei marchi aziendali S.A. Nika, che coltiva e vende alcune delle sue più famose varietà (Alba e Roxana) e che presiede un’associazione di produttori del sud della Russia, interessati ai metodi e alla qualità delle cultivar dell’azienda romagnola, anche in virtù delle analoghe condizioni climatiche in cui si trova ad operare.
La visita in Italia costituirà per loro anche un’occasione propizia per l’incontro con alcuni clienti, esportatori e distributori legati a Geoplant, tra cui le cesenate Az. Agricola Corbara e Coop. Agrintesa di Gambettola Cesena.
A guidarli lungo il percorso conoscitivo delle tecniche di produzione, immagazzinamento e conservazione tradizionalmente adottate da Geoplant saranno: Lucilla Danesi, responsabile commerciale estero per il comparto fragola; Secondo Danesi, fondatore dell’impresa individuale del 1982 e amministratore unico dell’attuale Geoplant Vivai; Enrico Marchetti, responsabile del campo di breeding; Michele Montanari, tecnico e breeder per il settore fragola; Gianluca Pasi, responsabile commerciale e responsabile del miglioramento genetico per le piante da frutto.
Un momento di incontro importante, segno del forte richiamo che esercitano la tradizione, la professionalità e la qualità rigorosamente made in Italy di Geoplant.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.