Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il Casolare, quello Buono non cambia mai. Dal 1970

Il Casolare, quello Buono non cambia mai. Dal 1970
Il Casolare, quello Buono non cambia mai. Dal 1970

Il Casolare, quello Buono non cambia mai. Dal 1970

Information
Redazione

Lolio Il Casolare grezzo non filtrato nasce dallesigenza della famiglia Farchioni - attiva dal 1780, una delle realtà agricole italiane più antiche - di offrire un olio fruttato e non amaro alla gente dellUmbria.

Ma il passaggio dalla tavola degli umbri a quella di tutti gli italiani è breve. Grande il consenso, fin dai primi anni 90, per questo olio denso e strutturato, ma con un gusto nuovo e apprezzato dalla media dei consumatori.

Il taglio del casolare viene rivisto settimanalmente dalla famiglia Farchioni per mantenere un olio con una nota fruttata costante. Il Casolare si è adattato al cambiamento dei gusti degli italiani con laggiunta della versione fruttata intensa e di quella biologica. Entrambe 100% italiane.

L’azienda - con sede in Umbria a Gualdo Cattaneo - investe i propri utili nella ricerca tecnologica, nellampliamento delle superfici di coltura e nella ricerca della sostenibilità. La filosofia della sostenibilità tipica di ogni buon agricoltore è chiara: non affaticare mai i propri campi, ma vivere in stretta simbiosi con questi, per trarne i frutti migliori e più a lungo possibile. Avere tutti gli anni un prodotto buono e salubre significa non fare mai torto alla natura. Un prodotto non filtrato come il Casolare, poi, è più pieno e consistente dal punto di vista visivo e gustativo. In più, va lavorato a freddo per mantenere le caratteristiche olfattive e organolettiche non comuni. L’alto contenuto polifenolico, infine, lo mantiene più a lungo.

L’obiettivo aziendale di realizzare prodotti squisitamente italiani e lo stretto radicamento nel territorio motivano l’impegno di Farchioni per la promozione dell'olivicoltura in diverse regioni della nostra penisola. Infatti, la superficie degli oliveti aziendali di proprietà conta 450 ettari ripartiti tra Umbria, Lazio, Puglia e Toscana. E nei prossimi anni è previsto un ulteriore incremento.

L’insieme di queste iniziative permetterà all’azienda una raccolta di qualità in diverse regioni italiane: tutto il ricavato sarà impiegato per la produzione de Il Casolare 100% Italiano Biologico, già presente sugli scaffali, un prodotto completamente ispirato alle regole della sostenibilità contadina.


Scopri di più: https://oliofarchioni.com/it/

il-casolare-quello-buono-non-cambia-mai-dal-1970

il-casolare-quello-buono-non-cambia-mai-dal-1970

il-casolare-quello-buono-non-cambia-mai-dal-1970

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits