I Provenzali. 16 Settembre: festeggiamo insieme la nostra storia.
I Provenzali. 16 Settembre: festeggiamo insieme la nostra storia.
- Information
Da rifiuto a risorsa.
Ecco cosa abbiamo pensato
16 Settembre: un evento per festeggiare insieme, ma non solo...
Saponificio Gianasso, l’azienda ligure produttrice dei cosmetici naturali a marchio I Provenzali, in occasione del suo cinquantesimo anniversario ha organizzatol’evento
“Da rifiuto a risorsa. Ecco cosa abbiamo pensato”,
presso il Padiglione della Società Civile Cascina Triulza ad Expo Milano 2015 il 16 Settembre.
Un evento in cui presenterà in anteprima i suoi nuovi progetti di cosmetici a Ø impatto alimentare e per l’occasione ha scelto relatori prestigiosi e di fama internazionale che ci introdurranno al tema dell’evento: il delicato equilibrio tra uomo e ambiente. Mario Tozzi, primo ricercatore CNR, divulgatore scientifico e conduttore televisivo, insieme a Rossella Sobrero, consigliere della fondazione Pubblicità Progresso saranno tra i relatori e i moderatori degli interventi.
Come realizzare Cosmetici 100% Naturali senza intaccare preziose risorse alimentari?
A partire dai dati che EXPO ha diffuso circa l’emergenza esistente sulla mancanza di risorse alimentari nel mondo, nasce un nuovo importante impegno per I Provenzali: proporre cosmetici con materie 100% naturali e vegetali, senza che queste tolgano cibo all’umanità.
Oggi 1/3 delle risorse impiegabili in alimentazione è utilizzato per altri scopi (biocarburanti, bioplastiche, ecc) e 1,3 mld di tonnellate di cibo all’anno vengono sprecate.
Nascono così le prime saponette al pastazzo (scarto di lavorazione) di arance e limoni realizzate da I Provenzali con il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, oppure i primi sali da bagno 100% made in Italy originari delle storiche saline sarde Ing. Luigi Conti Vecchi Spa (Gruppo Eni), o ancora, la prima linea di cosmetici realizzata con la rimanenza della produzione degli agricoltori Slowfood Italia.
Ciò che per alcuni è un rifiuto a Campomorone diventa un tesoro!
Guarda il video di un progetto già in commercio
https://www.youtube.com/watch?v=3jxNDka_WvE&feature=youtu.be
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.