Tra le parole più sentite oggi nel campo dell’alimentazione, e non solo, il termine “biologico” è di certo il più utilizzato. La tendenza di cercare prodotti bio è ormai un denominatore comune degli italiani, che orientano le proprie scelte anche in base alla provenienza e alla sostenibilità delle materie prime.

Conseguentemente a questo trend, le aziende si sono attrezzate specializzandosi in questo campo, e lanciando tanti nuovi prodotti biologici, dei quali molti sono stati Eletti Prodotti dell’Anno 2017.
Tra queste aziende, promotrici del “bio”, troviamo Exquisa, che ha vinto il Premio Eletto Prodotto dell’Anno con la linea di formaggi Biologici: in particolare riguardo quest’ultima, l’AD di Exquisa, Kurt Bortolameotti, ha commentato: “Questa linea di prodotti premiata rappresenta una grande innovazione sul mercato perché siamo stati i primi in assoluto a introdurre in questo segmento delle referenze biologiche. L’innovazione è per noi un driver di crescita fondamentale: la nostra missione, da sempre, è quella di offrire al mercato l’occasione di proporre al consumatore prodotti al passo coi tempi e con bisogni sempre crescenti, sia in termini di gusto che di benessere.”

Tra gli altri prodotti Eletti, compaiono gli snack “Bio break” di Noberasco e la nuova gamma di oli, “Olio Piave 1938 biologico”.

Parallelamente al “bio”, si è sviluppato un altro stile alimentare, ovvero quello del free-from: conformemente a questa evoluzione, Prodotto dell’Anno continua a rispecchiare i cambiamenti e le tendenze del mercato, premiando diverse aziende che hanno puntato sui cibi “free-from”, come Bontà Viva e la sua linea di yogurt “semi e cereali”: Mathieu Le Floc’h, Brand Manager Bontà Viva Senoble Italia S.p.A., ha dichiarato: “Questa linea si risvolge ai celiaci e agli amanti dei prodotti senza glutine, ma anche a qualsiasi consumatore attento alla salute, curioso e alla ricerca di novità. Il riconoscimento Prodotto dell’Anno ci incoraggia a continuare a migliorare e a proporre ai consumatori prodotti innovativi ed in linea con le loro esigenze.”

Le iscrizioni per l’edizione 2018 del Premio sono aperte a tutti i prodotti lanciati sul mercato italiano tra gennaio 2016 e ottobre 2017.


Per maggiori informazioni visita http://prodottodellanno.it/iscrivi.html