A settembre Despar lancerà un nuovo prodotto a marchio: la prima crema spalmabile al cacao e nocciole con il marchio di ingrediente Fairtrade venduta in Italia.

L’impegno di Despar nel programma di acquisto di ingredienti Fairtrade per i loro prodotti MDD si inserisce perfettamente nella logica di vicinanza che da 60 anni caratterizza l’insegna. Spiega Luigi Borrelli, Product Manager Private Label Despar Italia: “vogliamo essere vicini ai produttori locali anche a livello internazionale, cercando di generare valore per le comunità che, spesso, traggono tutto il loro sostentamento da una specifica produzione agricola. Le piantagioni di cacao dell’Africa occidentale e del Sud America sono senza dubbio un’eccellenza dei Paesi in via di Sviluppo che va sostenuta e valorizzata: acquistando questo cacao a condizioni Fairtrade offriamo migliori condizioni di vita e di lavoro alle popolazioni locali. Inoltre, scegliere materie prime dal commercio equosolidale ci permette di coniugare la nostra attitudine sociale con la possibilità di presentare prodotti di alta qualità, non a caso la nuova crema alle nocciole spalmabile da 330 grammi è stata inserita nella nostra linea di punta “Premium”.

La scelta di acquistare materia prima certificata Fairtrade ha per Despar una funzione sociale. Spiega Borrelli: “crediamo che la nostra Responsabilità Sociale si possa esprimere anche nel ruolo “educativo” delle MDD che consentono ai consumatori di disporre di un paniere di beni sicuri, attenti agli aspetti salutistici, di alta qualità, prodotti con materie prime che provengono da fornitori locali. Proponendo prodotti Despar certificati Fairtrade invitiamo i consumatori a riflettere su temi importanti come la disuguaglianza tra le aree del mondo e, nello stesso tempo, forniamo la possibilità concreta di incidere sulle condizioni di vita di comunità più povere. Tutto ciò semplicemente favorendo una scelta d’acquisto da parte dei clienti. Per questo abbiamo da tempo inserito nelle nostre referenze, oltre alla crema spalmabile, due tavolette di cioccolato della linea Scelta Verde BIO (al latte e fondente 70%) e una Linea Equosolidale che contempla frutta secca, caffè e banane.”


Per maggiori informazioni sulla certificazione Fairtrade clicca qui.