Con Geoplant la varietà di kaki Ribera Sun® arriva in Italia
Con Geoplant la varietà di kaki Ribera Sun® arriva in Italia
- Information
Un altro importante inserimento a catalogo per la società agricola romagnola, che si aggiudica la commercializzazione della varietà di kaki Ribera Sun®, la cui epoca di maturazione e raccolta interessa la stagione autunnale.
/span>
L’unicità di questa cultivar sta nel processo generativo, imputabile ad una mutazione spontanea a partire dalla capostipite Rojo Brillante, delle cui caratteristiche la discendente ha mantenuto inalterate l’alta vigoria, il portamento assurgente e l’intensa produttività.
Le note agronomiche più significative di questa nuova varietà – prodotta in Spagna dai Vivers Hernandorena e licenziata sempre nella Penisola Iberica da Citrus Genesis – sono da rintracciarsi nell’aspetto del frutto stesso, sferico e non più oblungo, e negli elevatissimi valori di pezzatura (+8% rispetto a Rojo), oltre che nel tangibile incremento di peso che corrisponde a un valore del 25% e a una media di 330 gr per frutto).
Questi dati mettono in luce i punti di forza della nuova cultivar, che si presenta esteticamente più gradevole e, a livello d’incidenza sul mercato, più facilmente collocabile per via del suo alto tasso di produttività e delle sue eccellenti caratteristiche pomologiche, sensibilmente superiori rispetto alla varietà di origine.
L’epoca di maturazione è assimilabile a quella della varietà capostipite Rojo Brillante ma – rispetto a quest’ultima – può essere anticipata di alcuni giorni fatti salvi alcuni accorgimenti, in virtù dell’elevata pezzatura e della colorazione. Ciò che invece non si discosta da essa è la gradazione cromatica, che si presenta similare confermando l’assenza di difetti dell’epidermide.
Questa recente acquisizione rappresenta un successo commerciale per Geoplant Vivai e s’inserisce in una tradizione ortofrutticola antica e consolidata, che ha sempre visto la regione Emilia-Romagna tra le maggiori produttrici di kaki in Italia, accanto alla Campania e alla Sicilia. Un ottimo riscontro per l’azienda vivaistica romagnola, da sempre attenta alle richieste del mercato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.