Clemì: la clementina da bere
Clemì: la clementina da bere
- Information
Posizionata nella zona industriale di Corigliano Rossano, nel cuore della Piana di Sibari, la Medi Mais Calabra srl è nata nel 1996 come ramo commerciale della Itagal srl fondata nel 1986 dal Sig.
Ermanno Gallo, svolge come attività quella di produzione di succhi di agrumi. Si estende su una superficie di circa 20.000 metri quadrati e trasforma circa 120.000 Ql di agrumi l’anno, di cui il 90% sono costituite da clementine.
Dal 2016 l’azienda sta investendo sulla ricerca di nuovi prodotti a marchio Clemì, a base di clementine, proprio per valorizzare il prodotto principe della Piana di Sibari, famoso in tutto il mondo per le sue qualità organolettiche. Clemì è una bibita leggermente gassata che punta alla qualità: moderna, sana, mediterranea e al gusto inconfondibile delle clementine. Scegliere Clemì vuol dire puntare su un prodotto che guarda alla salute del consumatore e alla qualità, infatti contiene il 20% di succo è senza glutine ed è priva di coloranti e di conservanti. Nel 2018 è stata la vincitrice del premio nazionale Oscar Green della Coldiretti.
Oltre alla bibita gassata in lattina da 33 cl, Clemì è sul mercato con altri prodotti. Per il mercato Horeca è stato creato il succo concentrato di clementine e di bergamotto, in taniche da 7 kg o in flaconi da 1 kg, utilizzato per realizzare granite, sorbetti, gelati, bevande e coktail. Su tale prodotto è stato fatto uno studio dalla Macrofarm (spin-off dell’università della Calabria) per determinare le proprietà biologiche della bevanda ottenuta dal preparato, dal quale è emerso un potenziale effetto antiossidante e ipolipidemico. Proprio dal succo concentrato è nata la Glassa Clemì, sia le clementine che al bergamotto. Il suo gusto agrodolce esalta il sapore dei piatti (antipasti, primi, secondi, formaggi, dolci, pizze, pinse) ed è l’ideale per dargli un tocco creativo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.