Tra le linee controllate e garantite, frutto del progetto, anche Gran Riserva Manitoba Emiliano, una farina emiliana 100%, ricca di fibre e unica a livello organolettico

Nel 2016 Molini Pivetti ha sviluppato il progetto Campi Protetti Pivetti, il primo marchio certificato dall’ente internazionale CSQA che gestisce una filiera controllata e la totale tracciabilità delle farine impiegando impianti di lavorazione, condizionamento e stoccaggio nel rispetto della natura stessa. Attraverso un disciplinare rigoroso e un pool di esperti agronomi Molini Pivetti che collabora direttamente con gli agricoltori, monitora tutte le fasi produttive e controlla l’origine del grano, che viene coltivato esclusivamente nelle province di Modena, Ferrara e Bologna. Il grano utilizzato è quello tipico del territorio, ossia il Bologna e le sue derivazioni, come ad esempio Giorgione e Rebelde, oppure il Misto Rosso e Misto Bianco, sempre specifici di quest’area che è la più vocata alla coltivazione del grano tenero in Italia. L’ambizioso progetto è quello che più di tutti racchiude l’impegno dell’azienda verso una crescita responsabile e sostenibile. E oggi parte di questa filiera è anche sostenibile, con il marchio Campo Protetti Pivetti “Sostenibile”.

Tra le linee frutto del progetto, spicca la linea Gran Riserva, farine 100% emiliane prodotte con solo grani selezionati nelle province di Bologna, Modena e Ferrara. Con queste farine da “filiera corta” si ha la garanzia di scegliere un ingrediente controllato, innovativo e al tempo stesso tradizionale, perché prodotto esclusivamente dalla macinazione dei migliori grani di qualità superiore e dall’origine certificata, contraddistinto in ogni confezione dal marchio Campi Protetti Pivetti.

All’interno della linea, si distingue la Gran Riserva Manitoba Emiliano, una farina di Tipo 1, ricca di fibre e unica a livello organolettico, a residuo 0 e con caratteristiche simili al famoso grano di origine americana, ma dall’anima interamente italiana, anzi 100% emiliana, grazie alla varietà di grani autoctoni certificati selezionati e controllati da Molini Pivetti.

Una farina caratterizzata quindi da grande forza, perfetta per attivare una lievitazione ottimale dei differenti tipi di impasti tra pane, focaccia, pizza e dolci come bignè e babà, cornetti e bomboloni. Disponibile in confezioni a imballo in carta da 1kg, tutti i consumatori possono utilizzarla nelle loro ricette e portare in tavola un ottimo prodotto sano, genuino e 100% italiano.