Abitudini di consumo: ecco prodotti e servizi più acquistati online nel 2024
Abitudini di consumo: ecco prodotti e servizi più acquistati online nel 2024
- Information
Negli ultimi anni la digitalizzazione nel nostro Paese ha registrato un’accelerata, dando impulso al settore e-commerce e trasformando le abitudini di consumo degli italiani. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e School of Management del Politecnico di Milano, nel 2024 gli acquisti online in Italia hanno raggiunto i 58,8 miliardi di euro, con una crescita del 4% rispetto al 2023.
In particolare, la vendita online di servizi ha toccato i 20,6 miliardi di euro nel 2024, con un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente e performance trainanti da parte del comparto Turismo e Trasporti. Dall’altra parte, nello stesso periodo gli acquisti online di prodotti sono arrivati a 38,2 miliardi di euro, con un incremento del 5% rispetto ai risultati del 2023.
In questo ambito le prestazioni migliori sono state rilevate nei settori Arredamento e Home Living, Beauty&Pharma, Food&Grocery, Informatica ed elettronica di consumo, Assicurazioni, Abbigliamento e Auto e Ricambi. Si tratta di una crescita importante, soprattutto considerando che nel 2019 l’e-commerce in Italia valeva 31,4 miliardi di euro in base ai dati Netcomm-Politecnico di Milano, con il commercio digitale che si conferma un mercato sempre più strategico per l’economia italiana ed europea.
La forte crescita degli acquisti online di prodotti per l’arredamento e l’home living
Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C, nel 2024 il comparto Arredamento e Home Living online ha registrato una crescita del 12% rispetto al 2023, con sempre più consumatori che prediligono l’acquisto di arredi e accessori per la casa sul web.
Oggi il settore vale circa 4,4 miliardi di euro, mentre soltanto 10 anni fa aveva un giro d’affari di appena 200 milioni di euro. Si tratta di un risultato importante per un comparto simbolo del Made in Italy, frutto anche di miglioramenti significativi nell’ambito della customer experience.
Dai divani ai mobili, fino ai tavoli e all’arredo bagno, oggi negli e-commerce specializzati è possibile trovare qualsiasi tipo di prodotto per arredare la casa e personalizzare gli ambienti domestici con stile e attenzione alla qualità e al prezzo.
Inoltre, le aziende del settore stanno investendo per ottimizzare l’esperienza di acquisto, ad esempio proponendo servizi di progettazione online degli spazi abitativi, soluzioni su misura per la consegna e l’installazione dei prodotti e applicazioni di realtà aumentata per valutare meglio arredi e accessori prima di acquistarli online.
Spesa online nei supermercati, enogastronomia e food delivery: il Food&Grocery vale 4,6 miliardi di euro
In base ai dati dell’Osservatorio, nel 2024 il Food&Grocery vale 4,6 miliardi di euro, con una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente. Si tratta di un comparto che comprende innanzitutto il Grocery Alimentare, ossia la spesa online dai supermercati.
Questo servizio oggi è disponibile per il 94% della popolazione in Italia, in linea con quanto rilevato nel 2023. Inoltre, su oltre 60 iniziative attive in tutto il territorio nazionale l’87% dei servizi sono dei retailer della GDO, una presenza importante che permette a quasi tutti gli italiani di ricevere la spesa a domicilio acquistando online.
Il Food Delivery, invece, con l’acquisto dei consumatori di piatti a domicilio, continua a crescere in termini di copertura, ma ancora raggiunge soltanto il 30% dei piccoli comuni italiani con meno di 20mila abitanti, mentre a livello nazionale ha una copertura del 76%.
Solitamente i ristoranti si affidano alle piattaforme di food delivery per la gestione degli ordini e delle consegne, ma si occupano in autonomia delle richieste di take-away con acquisto online e ritiro all’interno del locale. Infine, c’è l’enogastronomia con la vendita online di cibi e bevande di nicchia, il terzo settore a contribuire ai 4,6 miliardi di euro di ricavi del Food&Grocery in Italia nel 2024.
Crescono gli acquisti online di assicurazioni: le polizze auto digitali oltre il 50%
Tra i settori più dinamici nel comparto digitale ci sono anche le assicurazioni online, con una crescita del 5% nel 2024 rispetto allo scorso anno.
In particolare, secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Fintech&Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, a intercettare la richiesta maggiore sono al momento le polizze auto, che hanno infatti raggiunto il 55% del totale di contratti stipulati.
Come evidenziato da una ricerca dell’Italian Insurtech Association (IIA), questa tendenza è determinata da diversi fattori, tra cui la semplicità di acquisto e utilizzo, la possibilità di personalizzazione e la competitività.
Attualmente, tra le realtà di riferimento in Italia per l’assicurazione auto online è possibile annoverare Verti, la compagnia digitale del Gruppo MAPFRE specializzata in soluzioni semplici e immediate, che permette di accedere a preventivi su misura, bastano 15 secondi, inserendo in un pratico form semplicemente la targa del mezzo e la data di nascita del proprietario.
Il tutto con la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di garanzie accessorie per guidare con serenità e gestire ogni aspetto dell'assicurazione – dal pagamento del premio al rinnovo, passando per l’apertura di sinistri online – tramite l’area personale my Verti.
Gli altri prodotti acquistati sempre più online dai consumatori in Italia
Oltre ai prodotti di arredamento e home living, a quelli in ambito food e alle assicurazioni, i consumatori italiani acquistano sempre di più online articoli di informatica ed elettronica di consumo.
Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e Politecnico di Milano, questo mercato è passato da 1,6 miliardi di euro del 2014 agli attuali 9 miliardi di euro nel 2024, con un aumento del 6% soltanto nell’ultimo anno. Cresce anche l’acquisto sul web di capi di vestiario, scarpe e accessori, con l’abbigliamento online che vale 5,8 miliardi di euro nel 2024, in aumento del 5% rispetto al 2023.
Tra i settori e-commerce emergenti c’è invece l’acquisto online di auto e ricambi, con la vendita di automobili e pezzi di ricambio tramite internet che ha registrato un incremento del 10% nel 2024 in confronto all’anno precedente, arrivando a un valore di 3,2 miliardi di euro. Un risultato positivo è anche quello relativo all’acquisto online di prodotti farmaceutici e articoli per la cura del corpo e il benessere della persona, con il comparto Beauty&Pharma che ha toccato i 2,8 miliardi di euro nel 2024, in crescita dell’8% rispetto al 2023.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.