System Logistics ottiene la certificazione per la parità di genere
System Logistics ottiene la certificazione per la parità di genere
- Information
System Logistics ha ottenuto con la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere. Un riconoscimento che conferma l’impegno dell’azienda nel sostenere la leadership femminile e la crescita professionale.Negli ultimi cinque anni l’organico femminile di System Logistics è cresciuto complessivamente del 36%. Nello stesso periodo, anche l’organico maschile ha registrato un incremento del 20%, dimostrando un equilibrio nella crescita del personale. Si è, inoltre, rafforzata la presenza femminile in posizioni manageriali.
Il Comitato guida per la parità di genere
La certificazione è il risultato di un impegno costante dell’azienda, che ha visto al centro il Comitato guida per la parità di genere, un organismo interno composto da membri del management e rappresentanti aziendali, creato per sviluppare e monitorare le politiche aziendali di gender equity. Tra le priorità del Comitato ci sono: la riduzione del gender pay gap, il rafforzamento del welfare aziendale, il sostegno alla genitorialità e la promozione della leadership femminile attraverso programmi di coaching e sviluppo professionale.
Questi risultati si inseriscono in un contesto che vede nel nostro Paese ancora un significativo divario retributivo che penalizza le donne nel 62% dei casi e una presenza femminile nei ruoli decisionali nettamente inferiore alla media europea, un dato che richiama l’attenzione sulla necessità di azioni concrete (fonte: Gender Equality Index 2024 dell’Istituto Europeo per la Parità di Genere).
«In un contesto in cui i dati evidenziano quanto lavoro resti ancora da fare in Italia, promuovere la parità di genere significa assumersi una responsabilità che va oltre i confini aziendali – dichiara Luigi Panzetti, amministratore delegato di System Logistics –. Questo riconoscimento rappresenta molto più di un obiettivo raggiunto: è la conferma di un percorso intrapreso con determinazione e visione strategica, che mira a creare un ambiente di lavoro sicuro e capace di favorire la crescita professionale di tutte le persone. La centralità delle persone e il rispetto reciproco rappresentano valori imprescindibili nel nostro dna aziendale, fondamenta su cui costruiamo un modello di crescita che aspira a generare un impatto positivo e duraturo. Abbiamo scelto di agire con determinazione, promuovendo una crescita responsabile che generi valore non solo per l’azienda, ma soprattutto per le comunità in cui operiamo e per tutte le persone che ne fanno parte».
Le persone al centro
System Logistics mette le persone e i giovani talenti al centro della propria strategia aziendale. Nel 2023, il 24% del personale era composto da under 30, con il 48% dei neoassunti appartenenti a questa fascia d’età. System Logistics ha inoltre erogato circa 11.000 ore di formazione (+28% rispetto al 2022), investendo su salute, sicurezza e crescita professionale, e ha adottato politiche di bilanciamento vita-lavoro, garantendo contratti a tempo indeterminato per il 100% dei dipendenti.
«Welfare, childcare e politiche di bilanciamento vita-lavoro sono strumenti che sostengono la realizzazione delle persone di tutti i generi ed età – sostiene Carlo Bondioli, head of human resources di System Logistics –. Aver consolidato in particolare una presenza femminile significativa nei ruoli manageriali è il risultato di un approccio concreto che riflette i nostri valori e ci supporta nel portare avanti la nostra visione strategica. Per noi, è un punto di partenza per continuare a investire nel talento delle persone, superando le barriere di genere e costruendo un ambiente di lavoro che valorizzi inclusione, benessere e realizzazione in ogni fase del percorso professionale».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.