SodaStream, al via la collaborazione con Plastic Free
SodaStream, al via la collaborazione con Plastic Free
- Information
di Claudia Scorza
SodaStream, brand leader nell’acqua frizzante fai da te che da sempre si impegna a livello globale nella lotta alla plastica monouso, annuncia l’avvio della collaborazione con Plastic Free, onlus nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sull’impatto dell’inquinamento della plastica monouso.
«La visione di SodaStream mira a cambiare il modo di bere bevande, mettendo le persone in condizione di fare scelte migliori non solo per se stesse ma anche per il pianeta», dichiara Eyal Shohat, ceo di SodaStream: «Un gasatore SodaStream consente di risparmiare migliaia di bottiglie di plastica monouso e, grazie ai nostri consumatori in tutto il mondo, siamo riusciti a risparmiarne più di 5 miliardi nell'ultimo anno».
La partnership vede le due realtà fare squadra in un tour da Nord a Sud dell’Italia, articolato in tre appuntamenti di pulizia ambientale: il primo il 4 giugno lungo il litorale genovese per celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente, il secondo in calendario a luglio a Porto Tolle, in provincia di Rovigo nel Parco del Delta del Po, e l’ultimo il primo ottobre lungo il litorale romano in occasione del Sea & Rivers Day di Plastic Free.
Un percorso lungo la Penisola che ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere attivamente cittadini e istituzioni per un obiettivo comune: raccogliere almeno 10mila chilogrammi di plastica e rifiuti.
La collaborazione con Plastic Free si declina anche in una campagna di comunicazione dedicata – attiva da aprile a settembre – sia sui canali social sia nei principali punti vendita in Italia in cui SodaStream è presente con materiali personalizzati per responsabilizzare i consumatori sul crescente problema dell’inquinamento da plastica.
«Siamo felici di poter annunciare l’avvio della collaborazione con Plastic Free, che ci auguriamo coinvolgerà un grande numero di cittadini, uniti per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati e, perché no, per superarlo. Da sempre SodaStream ha un unico scopo: fare la propria parte attraverso piccole azioni in grado di innescare il cambiamento», commenta Petra Schrott, marketing director di Sodastream Italia.
Seguendo l’invito “Push for Better”, ispirato al semplice gesto che si compie quando si preme il pulsante del gasatore, SodaStream punta costantemente a migliorare ogni aspetto, dai processi produttivi alle operazioni commerciali, fino al portafoglio prodotti.
Il brand sta facendo un ulteriore passo avanti nel suo impegno a favore del pianeta, eliminando i rifiuti di plastica in ogni fase del suo processo di produzione. Dal 2022 fino al 25% delle parti in plastica utilizzate per i suoi gasatori di ultima generazione sono prodotte con materiali riciclati, portando il proprio impegno per la salvaguardia del pianeta nei suoi prodotti e rendendo più verde l'intero portafoglio.
Inoltre, l'azienda ha risparmiato 11 tonnellate di plastica riutilizzando i sacchetti di plastica nelle sue linee di produzione e ha diminuito i rifiuti di plastica nei suoi processi produttivi di oltre il 20% nell’anno appena trascorso.
Sempre dal 2022, il packaging dei gasatori di SodaStream è completamente riciclabile perché realizzato con cartone e sacchetti di plastica riciclabili, mentre le bottiglie dei concertati sono prodotte con plastica riciclata (rPet) al 100%. L'azienda è inoltre riuscita a risparmiare 82 tonnellate di cartone e 21,6 tonnellate di carta nei suoi prodotti e imballaggi per la produzione di acqua frizzante nel 2022.
A partire dal 2023 i siti produttivi di SodaStream in Germania, Australia e Paesi Bassi funzioneranno completamente con fonti di energia rinnovabili. In particolare, nello stabilimento israeliano di Lehavim circa il 15% del consumo annuo di elettricità verrà dai pannelli solari, che coprono oltre il 75% del tetto, mentre l'8,3% del consumo annuale di acqua sarà risparmiato riutilizzando l'acqua del sistema di raffreddamento.
Inoltre, i gasatori Art e Terra, le bottiglie riutilizzabili da 1 litro lavabili in lavastoviglie e i cilindri di SodaStream hanno ottenuto la certificazione Carbon Trust per la misurazione delle emissioni di carbonio. Il riconoscimento testimonia il costante impegno sostenibile di SodaStream e ha permesso al brand di identificare le aree chiave della catena del valore dei suoi prodotti in cui può agire e ridurre la sua impronta di carbonio complessiva.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.