Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Sealed Air ottiene la certificazione EN 15343 per imballaggi con contenuto riciclato

Sealed Air ottiene la certificazione EN 15343 per imballaggi con contenuto riciclato

Sealed Air ottiene la certificazione EN 15343 per imballaggi con contenuto riciclato

Information
Claudia Scorza

Una gamma di soluzioni di imballaggio protettivo di Sealed Air ha ottenuto la certificazione europea EN 15343, che garantisce la percentuale di plastica riciclata utilizzata nello sviluppo delle diverse soluzioni dell’azienda.

Questo risultato permette di supportare al meglio le imprese nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, fornendo dichiarazioni accurate e affidabili sulla composizione dei materiali di imballaggio. La certificazione EN 15343, infatti, offre un quadro estremamente solido per tracciare, verificare e garantire i livelli di plastica riciclata contenuti negli imballaggi.

Nello specifico, la certificazione EN 15343 è stata assegnata a due prodotti della gamma di cuscini d’aria riempitivi di Sealed Air, Fill-Air Extreme, che contengono rispettivamente almeno il 95% e il 50% di plastica riciclata da rifiuti post-consumo. Inoltre, quattro prodotti della gamma di sistemi di protezione aerea, Bubble Wrap Brand AirCap, sono stati certificati come contenenti livelli minimi di plastica riciclata pari al 15%, 30%, 50% e 60%.

Aenor, un organismo accreditato, ha condotto un audit in loco, focalizzandosi sulla conformità e tracciabilità della plastica riciclata, verificando che la schiuma di polietilene Cellu-Pro contiene almeno il 95% di materiale riciclato. Anche tre schiume lavorate delle gamme Stratocell e Cellu-Cushion sono state certificate, con percentuali di contenuto riciclato minime del 5% e del 20%.

La certificazione EN 15343 è stata ottenuta anche da cinque soluzioni della linea Cryovac Brand Darfresh di Sealed Air, destinate all’imballaggio sottovuoto per alimenti. Questo comprende i film inferiori, utilizzati generalmente per confezionare proteine fresche, pesce e frutti di mare, con percentuali minime di plastica riciclata comprese tra il 50% e l’80%.

«L’uso di materiali riciclati negli imballaggi – dichiara Steve Douga, protective equipment leader Emea di Sealed Air – può aiutare le aziende a soddisfare le aspettative dei consumatori in termini di pratiche sostenibili, migliorare la reputazione del marchio e preparare meglio le attività aziendali per un’economia circolare. In alcuni casi, l’impiego di contenuti riciclati può anche assicurare la conformità alla normativa locale e ridurre imposte e sanzioni. Garantire la tracciabilità e la trasparenza dell’intero processo di riciclo è sempre più importante e la certificazione EN 15343 risponde proprio a questa esigenza. Ottenere la certificazione EN 15343 per una vasta gamma di prodotti è un ulteriore passo per rafforzare il nostro ruolo di leader nell’economia circolare».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits