La certificazione Carbon Footprint rilasciata dall’ente Csqa, (Certificazione Qualità e certificazioni Iso) è arrivata alla fine di uno studio condotto presso l’azienda Salcheto di Montepulciano, nell’ambito del progetto Siena Carbon Free 2015 che porterà la provincia di Siena, nel 2015, ad essere la prima vasta area europea Carbon Free, cioè a zero emissioni di CO2.

Lo studio Carbon Free, sulle emissioni di gas nocivi, ha attestato che più di un terzo di queste, nel settore vitivinicolo, sono legate al confezionamento di un vino: in specie alla produzione del vetro.

Applicando il modello Salcheto all’intera produzione nazionale, si possono ridurre le emissioni di CO2 di 2.3 milioni di tonnellate, contribuendo a portare l’Italia nei parametri richiesti dal Protocollo di Kyōto.

Da oggi la riduzione dei gas nocivi sarà dunque uno degli elementi da considerare nel produrre e comprare vini. Anche le grandi industrie del settore (così come fanno già da tempo molti piccoli e medi produttori) si stanno affrettando ad adeguarsi a nuovi parametri.