Gruppo Selex pubblica il decimo bilancio di sostenibilità
Gruppo Selex pubblica il decimo bilancio di sostenibilità
- Information
di Claudia Scorza
Gruppo Selex ha pubblicato il suo decimo Bilancio di sostenibilità, un documento che evidenzia come l’azienda abbia raggiunto una piena maturità in quest’ambito abbracciando, insieme al network dei suoi soci, un approccio integrato anche alla responsabilità sociale d’impresa, oggi più che mai centrale.
br>
«Insieme alle imprese socie del Gruppo da molti anni lavoriamo affinché la sostenibilità economica sia sempre più integrata alla sostenibilità ambientale e sociale delle nostre aziende. Gli imprenditori sono naturalmente orientati a dare grande importanza ai territori in cui operano e su questa base stiamo costruendo, attraverso processi sempre più strutturati, gli obiettivi di costante e ambizioso miglioramento di tutte le dimensioni della sostenibilità», afferma Maniele Tasca, direttore generale di Gruppo Selex.
L’ultimo bilancio di sostenibilità mira a raccontare in totale trasparenza gli impatti generati dalla centrale Selex e dalle sue 18 imprese socie, tenendo in considerazione l’ambiente, le persone e le comunità locali.
Nel 2022 Gruppo Selex ha infatti investito risorse per un valore totale di oltre 7 milioni di euro in attività sociali, sportive e culturali a sostegno del territorio e a supporto del terzo settore.
Tra i progetti di valore spicca “Tutti per l’Ucraina”, che ha permesso di devolvere a Medici senza Frontiere un valore complessivo di oltre 730mila euro e che, grazie a un ulteriore sviluppo a livello locale, ha ottenuto ben 1 milione e 200mila euro di donazioni.
Sempre in ottica di sostegno alle tante emergenze umanitarie e ambientali, il Gruppo è sceso in campo anche con la campagna “Tutti per l’Emilia-Romagna”, che ha raccolto oltre 500mila euro a favore delle comunità colpite dall’alluvione. Inoltre, il progetto, grazie al sostegno di iniziative regionali promosse da alcuni soci, è arrivato così a oltrepassare complessivamente la somma di 1 milione e 300mila euro di donazioni.
Selex è stata in prima linea anche nella lotta allo spreco alimentare: attraverso la collaborazione con partner del terzo settore su numerose iniziative, anche digitali, per il recupero delle eccedenze alimentari, il Gruppo ha potuto salvare e donare oltre 2 milioni di kg di prodotti (+20% rispetto al 2021), compreso il fresco non venduto. Ottimi risultati anche nella conversione a packaging sostenibili: quasi l’80% delle confezioni sono state modificate riducendo l’impatto sull’ambiente e favorendo l’impiego di materiali di riciclo.
Inoltre, la Mdd vanta il 95% di fornitori di origine italiana e nell’ultimo anno sono aumentati del 93% i partner con certificazione d’origine. Come ulteriore testimonianza di trasparenza e impegno concreto verso i propri clienti, Gruppo Selex ha sottoscritto la “Carta dei valori”, un programma certificato da un ente terzo che attesta gli impegni e gli obiettivi di sostenibilità assunti da Selex per la marca del distributore.
Infine, rispetto all’anno passato, Selex ha registrato un +20% di emissioni eluse grazie all’installazione di impianti fotovoltaici. L’apporto di fonti di energia rinnovabile ha consentito la produzione oltre 18 milioni kWh di energia “pulita”, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 5.800 tonnellate di Co2. A questo si aggiunge il risparmio registrato da parte della centrale Selex grazie alla scelta, ormai per il terzo anno consecutivo, di acquistare esclusivamente energia verde certificata tramite Garanzia di Origine.
«Il decimo Bilancio di sostenibilità – afferma Alessandro Revello, presidente di Gruppo Selex – rappresenta per noi un traguardo importante, di crescente consapevolezza rispetto ai temi della responsabilità sociale d’impresa. A guidarci è proprio il senso di responsabilità che sentiamo verso i nostri clienti che ogni giorno, in tutt’Italia, ci accordano la loro fiducia. È per loro che, in un ‘ottica di sostenibilità economica e sociale e con l’obiettivo di proteggere il potere d’acquisto dei consumatori dalla spinta inflattiva, abbiamo lanciato Spesa Difesa. La campagna ha permesso alle famiglie italiane di riuscire a risparmiare oltre 22 milioni di euro sui prodotti a marchio Selex. Per noi questo è motivo di soddisfazione e orgoglio, che ci spinge quotidianamente a supportare tanti progetti che creano valore condiviso sul territorio a supporto della collettività».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.