Fratelli Arena approva il Bilancio di sostenibilità
Fratelli Arena approva il Bilancio di sostenibilità
- Information
Fratelli Arena, realtà della distribuzione organizzata attiva in Sicilia con le insegne Decò e SuperConveniente, ha approvato il Bilancio di sostenibilità 2023 e il Piano di sostenibilità 2024/26. Con due anni di anticipo rispetto agli obblighi normativi previsti dalla nuova Corporate sustainability reporting directive (Csrd), il Gruppo Arena si riconferma come un esempio virtuoso di trasparenza e responsabilità nella grande distribuzione organizzata in Sicilia.
La strategia di sostenibilità del Gruppo Arena si basa su tre pilastri fondamentali: comunità e benessere, con la promozione dell’inclusione, della formazione e con legami duraturi con il territorio e le persone. Nel 2023 sono state donate 160 tonnellate di cibo a Banco Alimentare e altre associazioni. In più ha avuto luogo il riconoscimento come azienda virtuosa per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità mentale; ambiente e innovazione verde, con 10 impianti fotovoltaici e una potenza installata di 8,1 Mw, è stata evitata l’emissione di 1.998 tonnellate di Co2 nel 2023; trasparenza e responsabilità con la redistribuzione del valore in modo equo.
Nel 2023, il valore economico generato è stato di 1.158,5 milioni di euro, di cui il 95% redistribuito fra gli stakeholder. I numeri del Gruppo vedono 194 punti vendita e 4 centri di distribuzione; 2299 dipendenti, il 99% con contratti a tempo indeterminato; 166 nuove assunzioni a tempo indeterminato nel 2023; 613.661 clienti con fidelity card; 12.509 ore di formazione erogate; 2500 prodotti a marchio per promuovere la qualità e le eccellenze locali.
Secondo il cavaliere del lavoro Giovanni Arena, amministratore delegato del Gruppo Arena «il Bilancio di Sostenibilità 2023 e il Piano 2024/26 rappresentano per noi una pietra miliare nel nostro percorso di sviluppo responsabile. Ogni iniziativa che intraprendiamo è guidata dalla volontà di lasciare un impatto positivo sulle comunità in cui operiamo e sul territorio siciliano. Sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un principio guida per costruire un futuro migliore per le generazioni future».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.