Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Dr. Schär pubblica il suo primo Report di sostenibilità

Dr. Schär pubblica il suo primo Report di sostenibilità
Dr. Schär pubblica il suo primo Report di sostenibilità

Dr. Schär pubblica il suo primo Report di sostenibilità

Information
Claudia Scorza

di Claudia Scorza

Dr.

Schär ha presentato il suo primo Report di sostenibilità, dove sono raccontati i progetti e i risultati raggiunti nel biennio 2021-2022.

Migliorare la vita delle persone con esigenze nutrizionali specifiche è l’obiettivo che Dr. Schär si è posta fin dalla sua fondazione, più di 100 anni fa. L’azienda segue i propri prodotti dal campo alla tavola, scegliendo le migliori materie prime, promuovendo una filiera “accompagnata”, innovando le tecniche agricole e progettando imballi che pesino meno sull’ambiente senza compromettere la qualità del prodotto.

«La sostenibilità è una questione centrale per la nostra azienda. È un impegno che richiede un contributo da parte nostra in ogni fase della catena del valore, per l'ambiente e le generazioni future», commenta Hannes Berger, ceo di Dr. Schär «La nostra strategia di sostenibilità, saldamente radicata nella nostra visione di un futuro sempre più consapevole, comprende quattro impegni: supportare la biodiversità e l'agricoltura sostenibile, utilizzare soluzioni di imballaggio più sostenibili, un migliore impiego delle risorse naturali e la promozione di un ambiente di lavoro più inclusivo, che valorizzi la diversità».

Il biennio 2021-2022 è stato chiave per lo sviluppo di progetti di salvaguardia della biodiversità attraverso il recupero di colture minori - Field100 ne è un esempio concreto - e l’attuazione di progetti agricoli innovativi che hanno interessato principalmente il risparmio idrico (-20% di consumo di acqua rispetto alle pratiche tradizionali) e l’utilizzo di fertilizzanti alternativi (+15% nella resa e nello sviluppo delle piante).

Per la coltivazione dei cereali naturalmente privi di glutine, base dei prodotti del gruppo, vengono infatti scelte aree dove le colture si sviluppano naturalmente e vicine alle zone di macinatura in modo da ridurre l’impatto ambientale del trasporto. Attualmente l’azienda è certificata per l’acquisto responsabile di materie prime, come olio di palma e cacao, con l’obiettivo a tendere di creare una catena di approvvigionamento 100% senza deforestazione.

Oltre il 20% dei prodotti del gruppo è realizzato con materiali riciclabili. Nel 2022 è cresciuto del 5,23% l’utilizzo nei pack di materiali derivanti da fonti rinnovabili. L’impegno è di garantire ai consumatori prodotti senza glutine sicuri e di alta qualità e di ottimizzare l'uso della plastica, riducendone le quantità e sostituendola con la carta quando è opportuno e possibile. L’ambizioso obiettivo è quello di ridurre, entro la fine del 2024, l’utilizzo della plastica del 25% e di continuare la transizione verso imballaggi riciclati, riciclabili e compostabili.

Al fine di ridurre la propria impronta di Co2, Dr. Schär sta attuando, ove possibile, nelle sue 18 sedi e stabilimenti presenti a livello globale e nella logistica, politiche di risparmio energetico e integrando l’energia convenzionale con fonti meno inquinanti e più rispettose dell'ambiente. Solo in Italia, grazie all’uso dell’elettricità verde nel 2022 sono state risparmiate quasi 7.000 tonnellate di Co2. Per il biennio 2023-2024 è programmata l’implementazione di quattro sistemi fotovoltaici in Germania, Italia e Austria per rafforzare l’approvvigionamento energetico da fonti pulite.

Inoltre, il 37% dei manager sono donne: una prova dell’impegno nella diversity&inclusion. Dr. Schär crede infatti fermamente nella parità di genere, come dimostra il fatto che il 37% dei suoi manager sono di genere femminile. Ma l'impegno dell'azienda nella D&I non si ferma qui. Il valore della diversità è infatti da sempre un fattore distintivo del gruppo altoatesino come è testimoniato dalla composizione della popolazione aziendale che emerge dal Rapporto di sostenibilità: 1.539 dipendenti provenienti da 55 Paesi diversi, 43% donne e 57% uomini, 91% con contratto a tempo indeterminato.

Non solo, Dr. Schär valorizza le abilità e le competenze di ogni persona sostenendone la crescita professionale con l’Intercompany Exchange Program e training formativi (oltre 300 ore di formazione erogate dalla Dr. Schär Academy nel biennio in esame) e favorendo l’autonomia e l’equilibrio tra lavoro e vita privata grazie all’introduzione nel 2021 della Global Remote Working Policy.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits