Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Dall’acqua al web: le strategie di Elanco anti impronta carbonica

Elanco
Elanco

Dall’acqua al web: le strategie di Elanco anti impronta carbonica

Information
redazione

Rafforzare l’impegno in ambito ESG e sostenibilità è la strategia di Elanco, azienda globale che opera nel mercato della salute degli animali domestici (con marchi come Advantix, Seresto e AdTab) e da allevamento.

Un percorso che Elanco Italia declina attraverso diversi progetti innovativi, tra i quali il percorso di sostenibilità digitale basato sulla riduzione delle emissioni di CO2 del portale mypetandme.elanco.com/it in collaborazione con Karma Metrix, cui si affianca la nuova iniziativa per fornire un’alternativa  all’uso di bottiglie di plastica negli uffici, attraverso il progetto Wami  (Water - with a mission), il cui obiettivo è portare acqua potabile a comunità che non vi hanno accesso andando in direzione della SDG n°6, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per quanto riguarda le emissioni di CO2 di mypetandme.elanco.com/it, Karma Metrix, il primo percorso brevettato di sostenibilità digitale, analizza oltre 20 fattori e con il proprio algoritmo confronta i risultati con il benchmark globale. L’audit conclusa a novembre 2024 indica per il portale dedicato a chi vive con animali da compagnia un -6% di emissioni di anidride carbonica rispetto alla mediana mondiale.

La performance ottenuta da Elanco beneficia del lavoro di restyling dell’ecosistema digitale degli ultimi due anni per rendere la presenza in Rete più verde. L’analisi indica che tra i dispositivi con cui ci si collega a Mypetandme, lo smartphone genera più consumi per l’elevato numero di pagine viste per sessione. Le aree di miglioramento individuate riguardano la riduzione del peso e un formato più leggero delle immagini, oltre all’eliminazione del codice Java inutilizzato. Consigli su cui i tecnici di Elanco lavorano per rendere più sostenibile il sito e viatico per consolidare i risultati della prossima rilevazione 2025.

L’adesione al progetto WamI si aggiunge alle tante attività del programma Elanco Healthy Purpose per un pianeta più sano: da qui l’impegno a ridurre al minimo l’impronta ambientale dell’azienda anche attraverso un progetto di gestione sostenibile dell’acqua negli uffici amministrativi. Con Wami, negli uffici italiani di Elanco sono stati installati erogatori collegati alla rete idrica che distribuiscono acqua depurata: un erogatore dona un rubinetto a una famiglia, equivalente di 2.682.750 litri donati da Elanco.

«Elanco è focalizzata sulla sostenibilità e su una complessiva diminuzione delle proprie emissioni inquinanti, tanto sul web quanto nella vita reale” - dichiara Mario Andreoli, General Manager di Elanco Italia -. Per primi nel nostro settore, abbiamo lavorato sul digitale, ottenendo il sigillo di Karma Metrix che contribuisce a rendere più green gli asset digitali di Elanco. Mentre la partnership con Wami ha la duplice finalità di diminuire i consumi di bottiglie in plastica e di aiutare in modo concreto le popolazioni meno fortunate. L’accesso alla rete idrica è fondamentale in termini di salute e di miglioramento della qualità della vita. Siamo determinati a coinvolgere i colleghi in nuove azioni concrete, con impatti positivi su ciascuno di noi e sulla comunità».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits