Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Conserve Italia punta sull’agricoltura 4.0 per una produzione agricola più sostenibile

Conserve Italia punta sull’agricoltura 4.0 per una produzione agricola più sostenibile

Conserve Italia punta sull’agricoltura 4.0 per una produzione agricola più sostenibile

Information
Claudia Scorza

Conserve Italia accelera sull’agricoltura sostenibile grazie al supporto della tecnologia e dell’intelligenza artificiale. E lo fa partendo dal progetto “contafrutti”, un sistema semplice nell’applicazione ma complesso nel processo, che nasce con un intento ben preciso: stimare con maggiore precisione la produzione dei frutteti così da poter pianificare interventi mirati, riducendo il consumo di risorse idriche e l’utilizzo di prodotti fitosanitari.

Per farlo vengono utilizzate due telecamere che, installate su un trattore, permettono di contare automaticamente i frutti sugli alberi passando tra i filari. I dati vengono successivamente inviati al software di xFarm, il quale, grazie all’intelligenza artificiale, impara a riconoscere e a contare la frutta con una precisione sempre maggiore, garantendo un aggiornamento costante nel corso dell’anno.

Conserve Italia fa ora un passo in avanti con il progetto Agrometeo, con l’obiettivo di migliorare sempre di più la qualità della frutta selezionata per realizzare i succhi premium con i marchi Yoga, Valfrutta e Derby Blue, oltre alle polpe di frutta e alle pesche in vetro Valfrutta.

La rivoluzione tecnologica di Conserve Italia e xFarm prosegue quindi a marcia spedita: con 600 sensori distribuiti su 700 ettari di frutteti diffusi in Emilia-Romagna, il progetto Agrometeo ha creato una rete capace di monitorare in tempo reale vari parametri ambientali, come l’umidità del suolo e la bagnatura fogliare. Tale sistema di monitoraggio, messo a disposizione dei soci produttori gratuitamente, permette di intervenire tempestivamente in caso di necessità, migliorando la resa dei raccolti e risultando fondamentale per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità.

L’introduzione del “contafrutti” e della rete di monitoraggio apre nuove prospettive anche nel rapporto tra industria alimentare e i partner della distribuzione. Questa tecnologia offre la possibilità di pianificare con precisione i raccolti, facilitando l’approvvigionamento, garantendo stabilità nella qualità e nella quantità di prodotto. Inoltre, l’approccio sostenibile adottato da Conserve Italia permette alle aziende agricole di ridurre l’impatto ambientale, beneficiando al contempo di un modello agricolo più efficiente e in linea con le aspettative di sostenibilità del mercato.

«In un’ottica di agricoltura 4.0 – dichiara Daniele Piva, direttore produzioni agricole di Conserve Italia – stiamo tracciando insieme a xFarm una strada innovativa e sostenibile per il settore agricolo italiano. Il sistema “contafrutti” rappresenta solo l’inizio di un cambiamento che abbraccia le innovazioni dell’intelligenza artificiale ed è destinato a influenzare positivamente tutta la filiera della frutta da industria e i suoi interlocutori, dalla produzione agricola alla Gdo, con l’obiettivo di rendere l’agricoltura più tecnologica, efficiente e sostenibile».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits