Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Conad e Chep insieme: nasce il Biodiversity Lab nel Parco della Valle del Lambro

Conad e Chep insieme: nasce il Biodiversity Lab nel Parco della  Valle del Lambro

Conad e Chep insieme: nasce il Biodiversity Lab nel Parco della Valle del Lambro

Information
redazione

Conad e Chep hanno inaugurato il Biodiversity Lab presso il Parco della Valle del Lambro all’interno dell’Oasi di Baggero, un laboratorio territoriale dedicato all’implementazione di buone pratiche per la tutela della biodiversità.

Valorizzare il territorio

Il progetto, sviluppato e realizzato dal partner tecnico Rete Clima Impresa Sociale nell’ambito della Campagna nazionale Foresta Italia, rappresenta un esempio concreto di innovazione e sostenibilità, con l’obiettivo valorizzare le caratteristiche ecologiche dell’area e potenziare i servizi ecosistemici locali, generando impatti sull’ambiente positivi e duraturi.

Il Biodiversity Lab nasce nell’Oasi di Baggero, una riserva naturale che si estende per 26 ettari su quattro comuni della provincia di Como - Lambrugo, Lurago d’Erba, Merone e Monguzzo – un’area protetta di grande interesse naturalistico e ambientale, caratterizzata da una varietà di habitat tra cui boschi, prati, stagni e zone umide.

Azioni a tutela della biodiversità

Biodiversity Lab si articola in una serie di installazioni e progetti che combinano elementi viventi e non viventi, progettati e realizzati in base alle specifiche caratteristiche del territorio.

In particolare, in quest’area sono state implementate diverse azioni a tutela della biodiversità: una BioForest ispirata al metodo Miyawaki, ovvero foreste ad alta densità di piantagione composte da specie autoctone (alberi e arbusti); le Flower strip, strisce di terra seminate con diverse specie di fiori selvatici per fornire riparo, habitat e nutrimento a impollinatori e insetti utili e una “Log pyramid”, una struttura di tronchi impilati che crea microhabitat naturali per piccoli animali e funghi, favorendo la biodiversità.

Contributo alle compensazioni

Il progetto, realizzato anche grazie al supporto del Parco Regionale della Valle del Lambro, rappresenta quindi un esempio concreto di contributo alla compensazione dei flussi di trasporto generati dai prodotti generi vari e surgelati Mdd Conad in consegna dall’hub nazionale ai Centri distributivi della Cooperative.

Per Conad questo progetto di tutela della biodiversità si inserisce in un impegno verso la sostenibilità più ampio, in cui la logistica gioca un ruolo strategico per creare valore e ridurre gli impatti ambientali – ha commentato Andrea Mantelli, direttore supply chain di Conad –. Il Biodiversity Lab è un esempio concreto di questo impegno: insieme trasformiamo la strategia in azioni tangibili, generando benefici reali per l’ambiente e per le comunità”.

Questo progetto di tutela della biodiversità rientra nella strategia di sostenibilità del Sistema Conad, “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.

Collaborazione duratura

Conad e Chep collaborano insieme da anni, impegnandosi attivamente per la salvaguardia dell’ambiente nelle operazioni logistiche. A tal fine Conad ha implementato da tempo il pallet pooling nei propri centri di distribuzione. Questo sistema – reso possibile dalla collaborazione con aziende specializzate come Chep, agevola la condivisione dei bancali in legno utilizzati per il trasporto e la gestione delle merci, permettendo a più imprese di condividere gli imballaggi e ridurre gli sprechi e risorse naturali.

La condivisione dei processi di selezione dei pallet Chep all’interno dei magazzini Conad ha generato benefici ambientali aggiuntivi, tra cui: una riduzione di oltre 372.000 km percorsi dai camion, e l’abbattimento di circa 475mila kg di CO₂ (fonte: Bilancio di Sostenibilità Conad 2024).

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI