Barilla, Coop e Danone insieme per contrastare l’obesità infantile
Barilla, Coop e Danone insieme per contrastare l’obesità infantile
- Information
di Claudia Scorza
L’alleanza Barilla, Coop e Danone (aBCD), durante la cerimonia di chiusura del settantottesimo Congresso Italiano di Pediatria, ha consegnato alla Società Italiana di Pediatria (Sip) il progetto ViviSmart, la piattaforma digitale interattiva pensata per insegnanti e famiglie per diffondere una cultura dell’alimentazione incentrata sulla dieta mediterranea e l’esercizio fisico.
br>
Ad oggi, nel progetto sono stati coinvolti 1.801 insegnanti, 2.511 famiglie e più di 40mila bambini delle classi terza, quarta e quinta elementare. La piattaforma è un valido aiuto per contrastare la crescente obesità infantile, che purtroppo tocca anche il nostro Paese.
Secondo l'European Regional Obesity Report 2022 dell'Oms, circa 1 bambino in età scolare su 3 nella regione Europea convive con l'obesità o il sovrappeso e questo numero è destinato ad aumentare. Nello stesso report, l’Italia nella classe di età 5-9 anni è il Paese con la percentuale più elevata (42%) di bimbi in sovrappeso od obesi.
Il progetto ViviSmart è un percorso stimolante e coinvolgente da fare con i bambini, le loro famiglie e gli insegnanti sull’educazione alimentare e sugli stili di vita sani, validato da medici competenti. Si tratta infatti di un percorso ludico-educativo in sette tappe tematiche, pensate in progressione e interconnesse, ognuna contraddistinta da una specifica e varia dotazione di risorse digitali facili da fruire su ogni device. Sette tappe come i sette giorni della settimana, durante i quali mettere in pratica scelte consapevoli, all’insegna dei buoni principi della dieta mediterranea e dell’attività fisica.
Insegnanti e genitori hanno a disposizione per ognuna delle sette tappe tematiche guide e schede teoriche, video laboratori, infografiche, giochi tematici interattivi e podcast. Il tutto elaborato con una veste grafica accattivante adatta al pubblico dei bambini, da fruire in classe e a casa insieme ai più piccoli.
L'efficacia del progetto è stata confermata da una ricerca scientifica sviluppata dalle Università Lumsa, Napoli Parthenope e Roma Tre, che rileva un significativo incremento delle competenze dei bambini relativamente alle scelte alimentari salutari (in termini di qualità e quantità degli alimenti) e all’importanza dell’attività fisica, oltre che un’influenza positiva dei bambini sui comportamenti di tutta la famiglia. In particolare, la campagna ha avuto un impatto positivo sul consumo di acqua, frutta e verdura e sulla riduzione del consumo di dolci e della sedentarietà.
Il progetto è stato realizzato grazie anche alla partnership digitale con Kulta, che ha accompagnato il progetto fin dalla sua origine.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.