di Luca Salomone

Si è concluso, con un annuncio ufficiale dell’8 luglio, il refurbisment di Shopville Gran Reno. Il centro, di proprietà di Klépierre, è ubicato, come indica il nome, a Casalecchio di Reno, nella città metropolitana di Bologna, a 6 chilometri in linea d’aria dal centro storico (circa 15 minuti in auto).

I nuovi ingressi in galleria

L’intervento guidato da Design International, per il lato architettonico-progettuale, ha comportato 130 milioni di investimenti ed è durato circa due anni, portando all’aggiunta di 16.000 mq di superficie commerciale, i quali si sommano ai 38.000 preesistenti.

I negozi sono ora 150 e il complesso è disposto su tre piani, di cui l’ultimo nettamente caratterizzato da una zona tetto attrezzata, denominata TerrazzaBologna

Fra gli ingressi spiccano nomi come quelli di Primark (in apertura il 9 agosto), Zara, Bershka, Nyx Professional Makeup (gruppo L'Oréal), H&M, Snipes (sneakers e streetwear), mentre, nel food, arrivano altri 9 ristoranti, tra cui il terzo Kfc dell’Emilia-Romagna (dopo quelli della Stazione Centrale e del centro commerciale ‘I Petali’, di Reggio Emilia), un Mc Donald’s, di 200 mq, e numerosi bar e caffetterie.

Un successo architettonico

“Il centro – sottolinea Klépierre – rappresenta anche un successo architettonico: la luce del giorno filtra attraverso una monumentale tettoia di vetro, i corridoi sono pavimentati con pietra naturale e legno e i negozi hanno finestre che vanno dal pavimento al soffitto, per dare un senso di grande apertura. I soffitti, le aree di riposo e le strutture illuminanti sono stati oggetto di particolare attenzione”.

In Italia Klépierre conta una trentina di shopping center in undici regioni. Nel portfolio ci sono, fra l’altro, Centro Campania di Caserta, Grandemilia di Modena, Il Leone di Lonato (Brescia), Nave de Vero di Marghera, Le Gru di Grugliasco (Torino), Porta di Roma, La Romanina....

A livello mondiale il gruppo francese gestiva, alla fine del 2021, asset per un valore di 20,7 miliardi di euro, su un'area affittabile di 4,3 milioni di metri quadrati a loro volta occupati da 3.700 retailer in più di 100 centri, ripartiti in 12 nazioni europee.