Arrivano investimenti di oltre 20 milioni di euro per il rilancio e sviluppo di due aggregati commerciali. Parliamo del Centro Polifunzionale San Donato (Firenze) e di Centro Il Continente di Mapello.
L’operazione è stata annunciata da Promos e Pillarstone, che in questo modo riposizionano gli asset del fondo Retail & Leisure.
La piattaforma, dedicata alla valorizzazione di immobili commerciali oggi sottotono ha visto, negli ultimi 18 mesi, un aumento del 70% della propria dimensione, salendo a qualcosa come 400 milioni di euro di valore contabile lordo e a un totale di 200.000 mq di superficie utile.
Centro San Donato, ubicato nel quartiere Novoli, nella parte nordoccidentale di Firenze, conta oggi 25.000 mq Gla e 24 insegne, fra cui Mediaworld e Coop.
Lo shopping center lombardo, misura 22.000 mq e comprende 60 punti vendita. Ci sono, fra gli altri un Ipercoop, e sette fra bar e ristoranti.

Il Centro commerciale Novoli nel 2013 (Di: I,Sailko, via Wikimedia Commons)
Con il passaggio della gestione a Promos, che svolgerà anche i compiti di commercializzazione e facility management (incremento della sicurezza, della produttività e altro), verranno attivati piani di sviluppo pluriennali, con lo scopo di accrescere la competitività e il valore attraverso investimenti mirati.
In programma un notevole carnet di riorganizzazioni. In particolare, gli interventi, concordati con Pillarstone, riguarderanno il miglioramento generale dell’esperienza dei visitatori, con opere finalizzate a garantire la sostenibilità degli edifici.
Saranno anche ridefinite le superfici, mediante l’inserimento di nuove unità commerciali piccole e medie e grazie all’entrata di ulteriori tenant, che completeranno l’offerta.
Si aggiungeranno gli upgrade delle zone ristorative e dei servizi alla persona.
"Il continuo interesse per la strategia di fondo R&L conferma il richiamo verso la rigenerazione degli spazi commerciali, un’operazione che ha mostrato performance sopra le previsioni e rendimenti in linea con le attese – commenta Gaudenzio Bonaldo Gregori, presidente e amministratore delegato di Pillarstone –. Sono già stati identificati ulteriori investimenti a sostegno delle iniziative del fondo".
La parte retail del centro polifunzionale San Donato è stata inaugurata, nel 2012 e progettata da Isolarchitetti, con lo Studio M.T. La Ferla.
Il Continente di Mappello ha aperto a ottobre 2011, grazie a un investimento di 95 milioni di euro complessivi da parte di Gruppo Lombardini.
Altri articoli: