Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Gruppo San Donato apre la quinta smart clinic in un centro commerciale

Gruppo San Donato apre la quinta smart clinic in un centro commerciale
Gruppo San Donato apre la quinta smart clinic in un centro commerciale

Gruppo San Donato apre la quinta smart clinic in un centro commerciale

Information
Redazione

È sempre più forte il legame fra le cure mediche e i centri commerciali.

Così Smart Clinic, di Gruppo San Donato, sbarca presso lo shopping center Auchan-Ceetrus di Cesano Boscone, dopo avere presidiato Oriocenter (Bg), Le Due Torri di Stezzano (Bg), La Corte Lombarda di Bellinzago Lombardo (Mi) e Cantù 2000, vicino a Como.

Invariato il concetto ispiratore: portare le capacità scientifiche del primo gruppo ospedaliero italiano - 19 strutture, fra le quali il San Raffaele di Milano, il Policlinico di San Donato e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano – verso la gente, entrando nei maggiori luoghi di aggregazione sociale.

Anche a Cesano Boscone i visitatori/pazienti troveranno ambulatori con tecnologie avanzate, spazi dedicati alle terapie fisiche, sale d’attesa ampie e confortevoli, un ambiente accogliente, orari ampi - fine settimana compreso -, modalità di prenotazione agevoli e che utilizzano, fra l’altro, l’app dedicata Gds (Gruppo San Donato).

Commenta Roberto Crugnola, direttore generale di Smart Clinic-Gds: “Siamo fiduciosi che in questa nuova avventura riusciremo di nuovo a soddisfare le esigenze delle famiglie, non solo per patologie per le quali, normalmente ci si rivolge all’ospedale, ma anche in caso di problemi di salute che, pur non essendo vere e proprie patologie, hanno però un impatto negativo sulla qualità della vita”.

Secondo Gaetano Maugeri, direttore dello shopping center “questa iniziativa va nella direzione di animare gli spazi a uso commerciale, rendendoli un luogo di incontro per gli abitanti, con un’offerta di servizi studiata ad hoc per le loro necessità. Le aree urbane stanno cambiando, i cittadini, obbligati a ritmi di vita sempre più frenetici e compressi, cambiano le proprie aspettative. La possibilità di ritrovare, in un’area di shopping, servizi dedicati al benessere e al check up medico-sanitario rispecchia, dunque, i bisogni collettivi”.

Presso la nuova Smart Clinic saranno gestite sia le specialità mediche tradizionali – fra le quali endocrinologia, dermatologia, allergologia, oculistica, ortopedia, neurologia, cardiologia, dietologia, ecografia, radiologia –, sia molteplici prestazioni dedicate al benessere e alla bellezza, dalla medicina estetica al supporto psicologico, dall’epilazione laser, ai corsi di rieducazione motoria.

L’attenzione al paziente si declina anche negli ambienti, molto curati nelle scelte architettoniche, e soprattutto, attenti all’igiene: infatti sono stati utilizzati speciali materiali antibatterici sia per le maniglie delle porte, sia per le pavimentazioni.

Che la salute, umana o animale poco importa, sia sempre più il business del futuro, lo dimostrano alcune operazioni finanziarie recenti, che vedono protagonisti gli investitori istituzionali. Tanto per citare alla rinfusa a novembre 2019 il gruppo londinese Bc Partners ha rilevato, in Italia, 3 cliniche veterinarie. A dicembre la società di investimento inglese L-Gam si è aggiudicata l’85% di Società e Salute Spa, controllante del Centro Medico Santagostino di Milano. In gennaio, poi, il fondo britannico Equitix ha messo in portafoglio ben quattro ospedali toscani.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: