Nel fondo Urania (Coop Allenza) entrano 82 milioni per i centri commerciali
Nel fondo Urania (Coop Allenza) entrano 82 milioni per i centri commerciali
- Information
Kryalos, società privata e indipendente di gestione del risparmio con un patrimonio di 10 miliardi di euro di immobili in gestione, ha sottoscritto, con Unicredit, un finanziamento, per un valore complessivo di 82 milioni, nel Fondo Urania, di cui la Sgr milanese ha acquisito la gestione nell’ottobre 2020.
/p>
Urania, costituito nel 2017, come fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso riservato a investitori professionali e a completa destinazione retail, include 6 gallerie commerciali e un retail park localizzati a Bari, Bologna, Ferrara, Taranto e Modena, per una superficie complessiva di 57.000 metri quadrati di Gla.
L’investitore e quotista è, da sempre, Coop Alleanza 3.0, la più importante fra le cooperative di consumatori del sistema Coop.
Nel 2020 il colosso distributivo ha chiuso il bilancio con vendite pari a 4,13 miliardi (gestione caratteristica), in progressione di 52 milioni di euro sul 2019, che salgono a 5,12 miliardi tenendo conto del perimetro dell'insegna Coop, dunque comprese le partecipate della Gdo, l'e-commerce Easycoop e il franchising.
Allenza, che nel settore centri commerciali vuol dire soprattutto Igd, di cui controlla il 41% delle azioni, contava, sempre nel 2020, una rete diretta, come risulta dal Bilancio di sostenibilità, di 375 punti vendita, attivi in 233 Comuni italiani.
“L’operazione – riporta una nota - assicura a Fondo Urania il finanziamento delle attività operative e di investimento previste nei prossimi anni, mostrando il supporto di Unicredit alla strategia di gestione prevista per la valorizzazione dei centri commerciali”.
«Nel settore retail – precisa Paolo Bottelli, amministratore delegato di Kryalos – abbiamo maturato un’esperienza e competenze realmente distintive, che ci permettono di gestire al meglio questa particolare fase di mercato e di avere la fiducia del sistema creditizio».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.