Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cisalfa apre a Genova: lo sviluppo prosegue e punta al miliardo

Cisalfa apre a Genova: lo sviluppo prosegue e punta al miliardo
La rete italiana di Cisalfa sport è di 160 indirizzi

Cisalfa apre a Genova: lo sviluppo prosegue e punta al miliardo

Information
Luca Salomone

Si amplia la rete italiana di Cisalfa sport. L’insegna infatti ha inaugurato, giovedì 17 ottobre, il suo negozio più grande, di 1.600 mq, della Regione Liguria.

Altri opening in vista

Il punto vendita, di tipo stand alone e che prende il posto di un Unieuro, si trova a Sestri Ponente, in Via Enrico Albareto, quindi nella parte Ovest della cintura metropolitana di Genova.

Ha comportato un investimento di 600 mila euro e creato circa 40 nuovi posti di lavoro.

Il presidio ligure sale così a tre insediamenti. Il marchio, infatti, si trova anche a La Spezia, presso il centro commerciale Le Terrazze (38.500 mq di superficie Gla) e a Sarzana, sempre nella provincia spezzina, dove si è da poco concluso un processo di restyling.

«Nel 2024, continueremo a espandere la nostra presenza in Italia - afferma Ismaele Niero, direttore vendite di Cisalfa Group -. Ci saranno nuove aperture e ristrutturazioni e creeremo ulteriori opportunità lavorative».

A livello nazionale il marchio ha raggiunto circa 160 punti vendita con uno staff che si aggira sui 3.600 addetti.

Gli opening più recenti sono stati a Rovereto (Trento), a inizio febbraio, e a Ivrea (Torino), in giugno, nella nuova area commerciale di Corso Vercelli, dove, a metà luglio, è arrivato un superstore Nova Coop e, a settembre, un negozio Deichmann.

Lo sviluppo internazionale

Cisalfa Sport, fondata nel 1977 da Vincenzo Mancini e con base a Curno (Bergamo), fa parte, a sua volta, di Cisalfa group, una delle prime 10 realtà europee del commercio di prodotti per lo sport, forte di 7 società, in Italia e Germania.

A giugno Cisalfa group ha portato a termine, attraverso la controllata germanica Sport Voswinkel (a sua volta rilevata nell’autunno 2023), l’acquisizione della catena tedesca SportScheck.

Inoltre, essendo legata al gruppo di acquisto Intersport, Cisalfa ha aperto, nel nostro Paese, i primi Intersport superstore: a Reana del Rojale (Udine), l’8 giugno, e a Roma, presso l’area commerciale Tor Vergata, il 22 novembre, mentre un altro è atteso entro l'anno.

La previsione è di arrivare a 15 nel 2028, con 900 assunzioni, circa 25 milioni di investimenti e 170 milioni di fatturato.

Cifre dal bilancio

Ultimi, ma non meno importanti, i dati finanziari. Cisalfa Group ha chiuso l’esercizio 2023/2024 della capogruppo, Cisalfa Sport Spa, con ricavi di oltre 700 milioni di euro (+7,7% rispetto al 2022) e in costante crescita negli ultimi 5 anni, con un tasso di incremento in media annua del 5,5 per cento.

L'Ebitda, attestato a 100 milioni di euro, si conferma solido e in evoluzione nel lustro (+15%), con un leggero decremento solo nell’ultimo esercizio (-5%) dovuto all’effetto dei costi sostenuti per le attività di acquisizione in Germania.

E ora il gruppo punta al miliardo di ricavi entro il termine dell’anno fiscale in corso, 2024/2025, grazie al rafforzamento della propria presenza sul suolo germanico, avvenuto, come detto, grazie all’acquisto, a giugno 2024, di una seconda società, SportScheck, con i suoi 25 Pdv.

La crescita organica e le sinergie generate dalle operazioni internazionali consentono a questa realtà, di posizionarsi come una delle protagoniste del mercato continentale dello sport retail, con una forza lavoro che supera i 5.700 dipendenti, 240 negozi in due nazioni e 60 milioni di visitatori nella propria rete.

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024

 

 

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits