Centri commerciali: il digitale è imprescindibile
Centri commerciali: il digitale è imprescindibile
- Information
di Luca Salomone
Si è svolto a Milano, il 22 giugno, il Cncc summer event, il tradizionale appuntamento estivo del settore shopping center, organizzato dal Consiglio nazionale dei centri commerciali, associazione che, fra l’altro, celebra i propri 40 anni.
/p>
Intercettare i clienti e dialogare con i tenant
A tenere banco il tema della digitalizzazione, come ha spiegato, in apertura, Roberto Zoia, presidente Cnnc: «Fra i pilastri sui quali poggia la nostra industria, oltre alla transizione ecologica, c’è sicuramente la transizione digitale. A partire dall’esperienza di successo dell’omnicanalità, che consideriamo ormai imprescindibile.
«Si è affermata – continua Zoia - una chiara e condivisa consapevolezza della centralità delle nuove tecnologie nelle attività di ogni centro, una direzione che risulta sempre più importante non solo per intercettare i clienti e rispondere ai nuovi comportamenti di consumo, ma anche per rafforzare e sviluppare ulteriormente il dialogo con i retailer. Si tratta, quindi, di sapere impiegare al meglio le potenzialità di questi strumenti, per rendere le nostre strutture maggiormente attrattive, con un’offerta innovativa ed esperienziale».
Interessante, a questo proposito, l’osservazione sul comportamento del pubblico degli shopping center su due delle principali piattaforme social, Facebook e Instagram.
I social sotto la lente
In esame un campione di 371 centri commerciali: guardando all’evoluzione della fan base negli ultimi 5 mesi, si è registrata una crescita contenuta, dato da leggersi come probabile conseguenza dei bassi investimenti pubblicitari, i quali non sono stati compensati, in termini di ingaggio, dai livelli, pure molto elevati, di produzione di contenuti. Le cifre dicono, infatti, che ogni realtà, fra quelle osservate, ha lanciato, in media 220 post al mese.
Al termine della conferenza, si è svolta la cerimonia di premiazione dei Cncc Italy awards, con 56 progetti in gara.
In particolare, ad aggiudicarsi il ‘Best of the best’, è stata Sonae Sierra, con il suo City life shopping, progetto davvero unico, aperto a Milano nell'omonimo quartiere, nei pressi del centro storico, il 29 novembre 2017 su 32 mila mq di superficie Gla.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.