Dove c’era un rinomato pastificio, ormai chiuso, Monder di Peschiera Borromeo, nella città metropolitana di Milano, ora c’è Boxengo.
L’azienda laziale, diretta e fondata da William Binella, inaugura così il suo il primo insediamento destinato alla clientela business, in un mercato ad alta crescita, spinto dalla riduzione degli spazi abitativi e dai conseguenti bisogni di stoccaggio.
La riqualificazione e rigenerazione di un’area complessiva di 12mila mq è opera di 2C Sviluppo Immobiliare, società per azioni originaria di Pioltello (MI), specialista nella rigenerazione di zone dismesse, e di Vector Fund gestito da Prelios.
Il rilancio del lotto edilizio, che sorge in Via Giuseppe Di Vittorio 6, lungo un asse di grande scorrimento nell’est milanese, è stato avviato nell’ottobre 2021.
La destinazione d’uso a self storage è stata pensata come la più idonea a valorizzare l’area in termini di servizio alla comunità, senza l’impatto urbanistico che avrebbero generato altri tipi di costruzioni.
Il nuovo edificio targato Boxengo occupa 7.500 mq (con un ampliamento previsto di ulteriori 2mila), e risponde a tutte le esigenze dello stoccaggio: ambienti sicuri, accessibili, dotati di servizi aggiuntivi e progettati secondo gli standard di sostenibilità ambientale Leed Platinum, il cui processo di certificazione è già in corso.
Conferma Giovanni Cassinelli, amministratore delegato di 2C Sviluppo Immobiliare: «Il self storage è una soluzione utile e non invasiva, che risponde perfettamente alla domanda di spazi aggiuntivi di famiglie e aziende, senza impattare negativamente sul contesto urbano e sulla viabilità».
Secondo Binella, «il nostro centro di Peschiera Borromeo rappresenta un passo importante nel percorso di espansione dell’azienda che, in questo modo, entra anche nel comparto business».
La struttura, concepita per le aziende, ospiterà pure spazi per il co-working, con uffici moderni e funzionali, per chi desidera lavorare in un ambiente pratico e sempre connesso.
Già diffuso in tutta Europa e in forte espansione anche in Italia, il self storage è una soluzione versatile: un unico centro in cui è possibile depositare oggetti personali, attrezzature o merci in ambienti costantemente vigilati, con accesso semplice e sicuro e tipologie di affitto flessibili.
A oggi, 2C Sviluppo Immobiliare sta portando avanti 16 operazioni di riqualificazione nella zona della città metropolitana di Milano, per un totale di quasi 400.000 mq di aree destinate a prendere nuova vita.
Boxengo, che offre anche servizi importanti come imballaggio delle merci, messa a disposizione di furgoni e trasloco, conta centri sia in area milanese sia romana: Roma Ciampino, Roma Tiburtina, Roma Eur (questi due in fase di apertura).
Nella città meneghina i prossimi opening saranno nelle zone Famagosta e Faenza, entrambe alla periferia Sud-Est della città.
Leggi anche: