Secondo una ricerca effettuata da Cibis, società a cui appartiene il marchio Brek Ristorante, sui circa 21 milioni di piatti consumati durante l'anno nei suoi punti di ristorazione negli ultimi dieci anni è emerso che gli italiani sono meno fedeli alla dieta mediterranea.

A causa, soprattutto, dei ritmi frenetici a cui siamo quotidianamente sottoposti, negli ultimi anni si è assistito a una progressiva diminuzione della media di pietanze per vassoio, un chiaro segnale di come le abitudini degli italiani siano peggiorate. Se infatti dieci anni fa un cliente consumava mediamente un primo, un secondo e un contorno, oggi sceglie un solo piatto o al massimo due, operando così un mix alimentare non bilanciato.

Per aiutare i propri clienti nella scelta di un pasto più completo, Brek ha messo a punto il programma “Mangia Buono, Scegli Bene”: un sistema forte ma non punitivo che attraverso un linguaggio di semplici icone collegate a ogni piatto presente nel ristorante permette al cliente che lo desidera di crearsi un vassoio con un pasto il più possibile equilibrato.

Oltre ai diversi volantini informativi sulla giusta alimentazione e alle informazioni semplici e veloci sulle caratteristiche degli alimenti di volta in volta scelti, i clienti dei ristoranti Brek avranno a loro disposizione nuovi prodotti - con meno grassi e colesterolo, sugar e milk free, ma anche alimenti ricchi di fibre e soia - e una varietà di bevande, tra le quali vini e succhi di frutta biologici.

Inoltre, per facilitare l'operazione di pagamento alle casse - fattore di notevole importanza soprattutto per i clienti che hanno poco tempo da dedicare alla pausa pranzo - Brek ha ideato anche BrekCard, una nuova carta ricaricabile che velocizza il pagamento del pasto. Sono due i percorsi proposti ai clienti: Vantaggi Cash per le ricariche in denaro contante o con carta di credito e Vantaggi Ticket per ricariche con i buoni pasto.