Bonduelle, leader di mercato nelle conserve vegetali, propone una nuova categorizzazione di gamma studiata per soddisfare le esigenze del consumatore e  per aiutarlo ad orientarsi più facilmente nella scelta dei prodotti sullo scaffale.  

Il nuovo lineare per le conserve proposto da Bonduelle è frutto di un studio approfondito sulle abitudini di acquisto del consumatore. Lo spunto più rilevante emerso dalla ricerca è che il consumatore effettua spontaneamente una segmentazione dell’offerta non solo in base a una mera distinzione tra specie vegetali diverse, ma anche sulla scorta di una classificazione per destinazione d’uso.  

In altre parole, all’atto della scelta entrano in gioco consuetudini alimentari radicate che portano il consumatore a distinguere ciò che è “arricchitore per insalate” da ciò che è “contorno di verdure miste”, “ingrediente base per ricette” o “contorno cucinato”.  

Le informazioni acquisite hanno permesso a Bonduelle di ricostruire la mappa mentale del consumatore, costituita da quattro categorie principali: mais; le verdure singole e i legumi; misti di verdure; verdure pronte cucinate.  
 
La codifica delle categorie mentali del consumatore è stata tradotta da Bonduelle nello sviluppo di una nuova e coerente visione dello scaffale e in un totale rinnovamento dell’assortimento.
 
In linea con la nuova categorizzazione, Bonduelle ha provveduto a rinnovare la grafica dei prodotti per consentire ai consumatori una facile associazione alle categorie di appartenenza. Ogni categoria, infatti, è identificata da un codice colore distintivo. Bonduelle introduce, inoltre, importanti novità anche per quanto riguarda il packaging, con la latta “Scrigno” per i  mix di verdure, attraente e valorizzante a scaffale e la vaschetta Microondabile, pratica e ad alto valore aggiunto per il consumatore.
 
La ridefinizione del lineare, infatti, permette una più facile identificazione delle categorie a scaffale, crea una forte distintività della categoria Mais, assecondando la crescita di questo segmento altamente profittevole, e fornisce uno stimolo all'acquisto d'impulso dei nuovi prodotti ad alto valore aggiunto.