Mediaworld punta sullo sviluppo dei propri marchi privati come una delle direttrici strategiche per la crescita del prossimo anno, con il duplice obiettivo di fornire ai clienti alternative attraenti e benefici di alto valore.
I marchi privati Peaq, Koenic, Isy e Ok. hanno registrato un’incidenza complessiva del +95% negli ultimi tre mesi rispetto all'anno precedente, con quasi 600.000 unità vendute negli ultimi 12 mesi (anno fiscale 2024/2025) su questi brand in Italia.
I marchi privati di Mediaworld, presenti sul mercato europeo dal 2010, sono prodotti da Imtron, società del gruppo Ceconomy, e sono pensati per coloro che desiderano dispositivi di qualità a prezzi accessibili. Una gamma di oltre 1.200 referenze disponibili attraverso le piattaforme di vendita MediaMarkt (insegna MediaWorld in Italia) e Saturn che spaziano da gadget “intelligenti” a dispositivi per l’intrattenimento casalingo fino a piccoli e grandi elettrodomestici, computer e accessori per il gaming.
“I nostri marchi privati non sono solo un pilastro strategico per la crescita e la nostra evoluzione a piattaforma omnicanale di servizi e soluzioni per i nostri clienti, ma anche la testimonianza di una visione lungimirante che MediaWorld coltiva da quasi 20 anni: portare innovazione, qualità e accessibilità ai consumatori, anticipando i loro bisogni e offrendo soluzioni in linea alle tendenze”, ha dichiarato Emanuele Cosimelli, ceo di Mediaworld.
“Abbiamo costruito i nostri brand Peaq, Koenic, Isy e Ok. sull’ascolto del cliente, su solide basi di innovazione, qualità e responsabilità, supportati dalla nostra società Imtron, che garantisce un controllo diretto sull'intera filiera,” - ha aggiunto Guido Monferrini, presidente del cda di Mediamarket, regional ceo (Italia, Svizzera, Austria, Ungheria) ed executive vice president e responsabile dello sviluppo delle private label di MediaMarktSaturn Retail Group –. Questo controllo ci consente di avere un coinvolgimento strutturato e orientato a sostenibilità e obiettivi Esg di lungo periodo, assicurando un circolo virtuoso di miglioramento continuo e una flessibilità operativa totale nella gestione dell'intero processo, dall'ideazione all'importazione diretta. La qualità dei nostri prodotti è riconosciuta da test europei indipendenti, otteniamo circa 120 riconoscimenti di prodotto all'anno".
La strategia di sviluppo Mediaworld dei marchi privati riflette quella europea e si concretizza in un modello definito “good, better, best”, studiato per coprire ogni esigenza del consumatore, con un approccio distintivo per ciascun brand e che tiene conto delle specifiche caratteristiche emerse dall’analisi delle vendite nel mercato italiano: una forte attenzione al design e all’estetica del prodotto, alla centralità della cucina e della casa come luoghi di socialità, e alla grande sensibilità per il rapporto qualità/prezzo. In Italia, ciò si traduce in una particolare enfasi su categorie come piccoli elettrodomestici, intrattenimento e prodotti per la casa.
Isy, infatti, offre accessori tecnologici universali e dal costo contenuto, che si adattano ai diversi hardware. Quelli Ok. sono prodotti pratici, facili da usare, resistenti e con un buon rapporto funzione-prezzo. Koenic, offre qualità tedesca a un prezzo del 20-30% inferiore rispetto ai brand di fascia alta, la cui percezione è sostenuta da operazioni di co-branding con la co-creazione dei prodotti in collaborazione con lo chef stellato Tim Raue. Nella gamma dei microonde, ad esempio, i prodotti Koenic coprono quasi il 50% delle vendite totali a livello europeo. Koenic si posiziona quindi come "smart butler" per la casa.
Peaq garantisce alta qualità, design e prestazioni al top di gamma. Attraverso iniziative di co-branding con personalità di rilievo come Robbie Williams, la vocazione è quella di garantire un'esperienza premium al 30-40% del prezzo in meno rispetto ai marchi consolidati. In Italia, un tv su 10 venduto da Mediaworld è a marchio Peaq. Nel segmento tv, infatti l’Italia si distingue con il marchio Peaq come la country con maggiore penetrazione in Europa.
A testimonianza della qualità e affidabilità dei suoi prodotti, Mediworld annuncia l'estensione della garanzia a tre anni per i marchi privati Peaq, Koenic e Ok. in Italia, a partire dalla prima parte del 2026. Un vantaggio senza costi aggiuntivi per il cliente.
“L'estensione della garanzia a tre anni per Peaq, Koenic e Ok. è la prova tangibile di quanto crediamo nei nostri prodotti, frutto di un percorso di eccellenza e di un modello di produzione, controllo e qualità che ci rende di fatto leader sul mercato, a valle di un percorso di evoluzione naturale della visione che abbiamo continuato a perseguire da vent’anni a oggi”, ha affermato Monferrini.
A partire dal 2026, MediaWorld si impegna, poi, a introdurre costanti novità, dal lancio di nuove line-up di tablet e monitor, a tv ancora più performanti (tra cui un nuovo 65 pollici con design premium e un inedito 75 pollici), fino al rinnovo completo delle gamme accessori, con i primi nuovi prodotti Peaq già da fine novembre 2025, come cuffie, altoparlanti, auricolari wireless e party box speaker, seguiti da ulteriori novità tra febbraio e aprile 2026.
Il brand Peaq nel 2026 sarà protagonista di una nuova partnership nel settore musicale, in continuità con la strategia di coinvolgimento dei consumatori.Il brand Ok. inoltre sarà sempre più competitivo e punta a diventare il simbolo della convenienza in Italia, offrendo prodotti essenziali, solidi e affidabili a prezzi accessibili.
Per costruire una solida brand identity e ingaggiare i consumatori, Mediaworld ha messo in campo diverse attivazioni in linea con le passioni degli italiani: la collaborazione globale tra Koenic e lo chef stellato Tim Raue, esempio di co-branding nella cucina, con prodotti di punta come l'Air Fryer con vetro; la partnership globale Peaq e Robbie Williams, che eleva la percezione del brand con prodotti innovativi e di qualità; la partnership con X Factor (con 19 edizioni italiane, +20% tv ratings, +61% interazioni social e 2,5 milioni di audience) che unisce tecnologia, musica e talento attraverso una strategia full funnel di product placement, awareness ed engagement. Questa attività include una campagna media 360 su Sky e Rtl 102.5, visibilità in primetime, cuffie personalizzate "Peaq X Robbie Williams", un concorso per vincere la finale di Napoli, un pop-up store e l'Xtra Talk con Bryan Box dai Mediaworld Studios.
MediaWorld si impegna a creare un'esperienza tangibile per il consumatore, anche attraverso iniziative come l’area esperienziale "Welcome to Casa Peaq e Koenic" al Tech Village di Milano Certosa, che permettono di toccare con mano la qualità e il design dei prodotti.
“Questo insieme di iniziative sono un segnale forte e tangibile della nostra leadership in termini di qualità e affidabilità, e un valore aggiunto concreto per il consumatore – ha dichiarato Francesco Sodano, marketing director di Mediaworld –. I marchi privati di Mediaworld non sono solo prodotti, ma vere e proprie filosofie di design e funzionalità, pensate per migliorare la vita quotidiana. Stiamo evolvendo da Ce Retail a piattaforma di servizi omnicanale, diventando un punto di riferimento per i consumatori nell’innovazione e nella tecnologia. L’obiettivo è consolidare la reputazione e la fiducia verso i nostri marchi privati grazie all’esperienza consolidata e una maturità che oggi ci permette di fare il ‘salto’ in questa direzione”.