Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La private label raggiunge 291 miliardi di euro e una quota di mercato del 40% in Europa

La private label raggiunge 291 miliardi di euro e una quota di mercato del 40% in Europa

La private label raggiunge 291 miliardi di euro e una quota di mercato del 40% in Europa

Information
redazione

Secondo i dati Circana diffusi da Marca by BolognaFiere & Adm, nei sei principali mercati del continente europeo, (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito), la private label rappresenta il 40% delle vendite di beni di largo consumo in termini di valore, il 48% in termini di unità vendute e un fatturato totale di 291 miliardi di euro (L52W, agosto 2025).

Private label: +3,8% a valore in Europa

I dati EU6 rivelano un mercato maturo che continua a crescere: +3,8% in valore rispetto all'anno precedente, con un aumento della quota di mercato pari a +0,4 punti percentuali. Numeri che confermano come il marchio del distributore sia evoluto da “opzione economica” a laboratorio di innovazione, sostenibilità e differenziazione qualitativa.

“I rivenditori hanno trasformato il ruolo dei marchi privati in risorse strategiche mature che generano valore e vendite unitarie e garantiscono una maggiore fedeltà tra gli acquirenti in tutta Europa – commenta Ananda Roy, vicepresidente senior thought leadership Europe presso Circana –. Allargando l'ambito di osservazione ai mercati non UE6, si può osservare una tendenza simile nell'area Asia-Pacifico, mentre gli Stati Uniti, continua Roy, “sono in ritardo rispetto ad altre regioni, ma stanno rapidamente recuperando terreno con nuove innovazioni nella fornitura di servizi rapidi, pacchetti di prezzi e prodotti sostenibili”.

Italia: maggiore slancio di crescita

La classifica europea è guidata dai Paesi Bassi (55% di quota) e dalla Spagna (51%), seguiti da Germania (42%), Regno Unito (37%), Francia (36%) e Italia (30%). Nonostante una penetrazione inferiore rispetto ai mercati maturi, l'Italia registra la crescita più dinamica nell'intera area UE6: +4,7% in valore nel primo semestre del 2025, superando significativamente sia la media nazionale dei beni di largo consumo (+3,8%) sia il trend europeo aggregato, con il reparto fresco che guadagna +0,7 punti percentuali di quota e i prodotti funzionali che registrano un aumento del +21,7% in valore, posizionando il Paese come punto di riferimento europeo per l'innovazione e l'eccellenza nel settore Fresco.

Equità, innovazione e premiumizzazione le leve strategiche

In tutti i mercati dell'UE6, i rivenditori stanno ridefinendo il posizionamento dei marchi privati attraverso investimenti strategici che vanno oltre la concorrenza sui prezzi. Le tendenze principali includono: piattaforme a più livelli (economiche, di qualità, premium) che rispondono a esigenze di consumo differenziate; collaborazioni in edizione limitata; attenzione alla salute e alla funzionalità, con linee dedicate ad alto contenuto proteico, senza allergeni e a base vegetale; integrazione omnicanale e digitalizzazione, con consegna rapida, vendita intelligente e programmi fedeltà avanzati; sostenibilità certificata e localizzazione della catena di approvvigionamento come elementi distintivi di posizionamento.

Marca by BolognaFiere & Adm 2026

Ogni gennaio, Bologna segna il punto di partenza strategico per la private label a livello globale. Il format prevede la partecipazione di 28 catene di distribuzione italiane, 1.500 espositori specializzati in prodotti e servizi private label, con una forte rappresentanza internazionale.

Inoltre, un ecosistema completo di contenuti: i due settori principali, food e non-food, sono affiancati da eventi e sezioni espositive che completano l'offerta rispondendo alle esigenze dei retailer: Marca Fresh (oltre 80 aziende su 5.000 mq, il doppio rispetto al 2025) – il format che mette in luce l'innovazione sostenibile nei prodotti freschi; Marca Tech (imballaggi, logistica, servizi di supply chain che consentono l'innovazione dei marchi privati) e i Marca Awards, che premiano l'innovazione dei prodotti e l'eccellenza dei partner di produzione. Oltre a conferenze, workshop e l'annuale Private label report di Circana, il riferimento annuale per l'analisi delle performance e delle tendenze dei marchi privati.

È prevista – il giorno prima dell'apertura ufficiale della manifestazione • anche un’anteprima internazionale dedicata esclusivamente agli acquirenti stranieri (350 partecipanti da oltre 70 paesi nel 2025) e agli espositori, con un avanzato sistema di business matching,

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI