In Conad la marca del distributore si conferma un valore di successo – con tassi di crescita costanti e significativi nel tempo: +156 per cento negli ultimi dieci anni –, tanto da essere cresciuta in media di 1 punto percentuale, portando la quota al 27,2 per cento contro il 19,1 del mercato italiano (fonte: Iri). Anche se lo scenario non è dei migliori: per la prima volta nella sua più che trentennale presenza in Italia, la private label segna il passo, registrando un calo dello 0,1 per cento (fonte Iri) con vendite attestate a circa 10 miliardi di euro.

Dati che trovano ragione nella fase recessiva che sta vivendo il Paese e nella crescente pressione promozionale del prodotto industriale, che riduce in tal modo il gap con la marca del distributore. Fanno eccezione i prodotti premium di qualità, in crescita del 7 per cento, e quelli biologici (+8,5 per cento).

Sapori&Dintorni Conad si rafforza sempre più, con trend di vendita complessivamente in crescita: a valore +7 per cento e a volume oltre il 5 per cento. Ma crescono tutti i singoli brand: dal “tradizionale” Conad logo rosso (+1 per cento) a Conad Percorso Qualità (+3 per cento), a Conad il Biologico (+23 per cento). All’insegna dell’italianità: sono di provenienza nazionale il 95 per cento dell’ortofrutta, le filiere del latte e derivati, quella del pomodoro e di altri vegetali in scatola, i 225 prodotti Sapori&Dintorni Conad. Buono anche l’andamento delle linee di prodotto più recenti, Conad Kids e Piacersi, e della gamma Creazioni d’Italia, realizzata in esclusiva per i mercati esteri.

Ortofrutta e Conserve e condimenti sono le categorie meglio performanti, con incrementi a doppia cifra. In particolare l’ortofrutta cresce del 13 per cento a valore e del 20 a volume, le conserve registrano un incremento di oltre il 13 per cento a valore e dell'11 a volume. Molto bene anche le categorie dei Formaggi e dei Salumi nella vendita assistita: oltre il 9 per cento a valore e quasi 2 punti a volume per i formaggi e oltre il 5 per cento a valore e 6 punti a quantità per i salumi.


Il giro d’affari è salito a 2,45 miliardi di euro, in crescita del 3,8 per cento rispetto al 2013. Al positivo riscontro delle vendite negli ultimi due anni ha contribuito l’iniziativa Bassi&Fissi, con cui Conad propone ai clienti centinaia di prodotti, i più presenti nella spesa quotidiana, a prezzi convenienti e fissi per tutto l’anno. Tale attività è riproposta nel 2015 con un paniere di prodotti ancora più ampio e interessante per i clienti.