Il consorzio Supermercati Uniti Nazionali, gruppo di acquisto attivo nel nord e nel centro Italia ha da sempre, come tratto distintivo, la capacità  di innovare e di proporre nuove referenze con il brand Consilia, che ha conquistato significativi spazi commerciali grazie ad un importante fattore competitivo come la qualità.



Il lancio di nuovi prodotti a marca privata, quindi, risponde in pieno alle strategie adottate dal Sun, che si basano essenzialmente su quattro fattori: vicinanza, innovazione, impegno nel sociale e qualità. La vicinanza al cliente è senz'altro il riferimento di tutti i soci del Gruppo. Le aziende aderenti al consorzio, infatti, Gabrielli, Italbrix, Cadoro e Gros, possono vantare una presenza particolarmente capillare nei territori in cui operano.



Il gruppo negli ultimi anni ha sviluppato costantemente importanti programmi finalizzati a innalzare gli standard qualitativi dei propri prodotti con l’obiettivo di aumentare il valore percepito  del  marchio Consilia, fidelizzando sempre più il consumatore.



Per garantire al cento per cento la qualità del prodotto Consilia il Sun ha attuato una serie di collaborazioni con importanti multinazionali del settore  impegnate nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per migliorare  gli standard qualitativi attraverso  servizi mirati  per le filiere alimentari, nutrizionali e ambientali. Il Consorzio, infatti, esegue regolarmente verifiche ispettive negli stabilimenti di produzione del marchio Consilia.

 

Attualmente la private label si articola in quattro linee che sono: “SaperScegliere “Scelte Premium”, la “Scelte su Misura” e “Scelte dalla Natura”.  La prima è la linea base dei prodotti a marchio Consilia che vanno dal pesce ai dolci. La linea “Scelte Premium”, invece, raggruppa i prodotti che per caratteristiche, origine controllata o per provenienza rappresentano l'alta qualità dell'offerta a marchio Consilia. Il nome di linea esprime l'alto posizionamento di gamma, per questo è stato progettato un layout con logo Consilia in oro su fondo blu rigato di Prussia proprio per enfatizzare il percepito di un prodotto di alto livello.


La linea “Scelte dalla Natura” racchiude, invece, tutti i prodotti “Bio” ed “Eco”  che vengono prodotti o smaltiti nel rispetto della natura. Per enfatizzare questo concetto per il layout è stato scelto il colore marrone in aggiunta al verde di sfondo come forte richiamo alla terra.


 “Scelte su Misura”, infine, raggruppa tutti i prodotti la cui vocazione è quella di incontrare le esigenze specifiche del consumatore quali intolleranze alimentari e diete specifiche. Il colore di fondo azzurro è una costante del package di questa gamma al fine di enfatizzare la percezione di una linea “su misura” e adatta a chi deve affidare il proprio benessere ad un’alimentazione controllata e di qualità.


L’attenta segmentazione dell’offerta Consilia è stata possibile grazie ad un’indagine condotta dall'Università Politecnica delle Marche che, attraverso un focus group, interviste telefoniche e interviste web ha evidenziato i modi in cui il marchio  è percepito dai consumatori.

 

Il presidio della qualità nel tempo del resto è elemento imprescindibile per il successo del marchio Consilia oltre che un dovere di autocontrollo per il titolare del marchio. Proprio per questo il Sun commissiona annualmente un elevato numero di controlli sia sul prodotto Food che No Food, attraverso piani annuali a calendario oppure per emergenze, segnalazioni dalla rete di vendita, non conformità. L'attenzione del consorzio verso il prodotto è confermata anche dal fatto che nell’anno 2013 sono stati analizzati 525 campioni per un totale di 5.922 parametri indagati.


A settembre il fatturato del Gruppo Sun ha avuto un incremento pari a quasi l'1% rispetto allo stesso mese del 2013 mentre il  valore progressivo del 2014  ha fatto registrato un incremento pari a +0,1%. Un 2014 in netta crescita segna le vendite dei prodotti a marchio Consilia. Nei primi sei mesi del 2014, secondo i dati diffusi dal centro analisi del consorzio SUN - Supermercati Uniti Nazionali le vendite dei prodotti a marchio Consilia sono aumentate di quasi il 20% e per le precisione del 19,5% in valori assoluti si è passati dai 35.579.095 euro delle vendite del primo trimestre 2013 a 42.523.638 euro dello stesso periodo di quest'anno.