di Claudia Scorza

Nell’ambito della collaborazione con Filiera Agricola Italiana, Lidl Italia lancia il riso “amico dei pesci” a marchio Carosio, coltivato grazie all’introduzione nelle risaie ferraresi di circa 125mila avannotti, piccoli pesci d’acqua dolce che, crescendo, si nutrono di larve di insetti potenzialmente nocivi alla coltura del riso, contribuendo a sviluppare l’ambiente ideale per la sua coltivazione e a preservare le biodiversità tipica di questi ecosistemi.

Una volta trebbiato, il riso viene pulito, lavorato e confezionato da Bonifiche Ferraresi. Pasquale di Lella, responsabile commerciale dell’azienda, sottolinea: “Questo progetto ci rende molto orgogliosi perché sintetizza tutti i valori del nostro Gruppo. Siamo sicuri che la riscoperta dei metodi di coltivazione tradizionali qui applicata rappresenti un approccio all’innovazione sostenibile e di successo, che continuerà a dimostrare il suo valore e permetterà a questa collaborazione di crescere ulteriormente».

«Nella nostra strategia di crescita – dichiara Marcello Candelori, direttore acquisti food di Lidl Italia – la sostenibilità gioca un ruolo assolutamente centrale. La collaborazione con Filiera Agricola Italiana è nata nel 2018 e quello che vediamo oggi è il risultato di un confronto continuo e costruttivo. Per noi è fondamentale investire in una filiera tracciabile e italiana; per questo, da novembre il riso “amico dei pesci” entrerà in assortimento continuativo in tutti i nostri punti vendita. Una scelta che testimonia il nostro impegno concreto nel far crescere questa collaborazione e che dà fiducia al lavoro degli agricoltori».

La referenza vanta il sigillo di qualità Firmato dagli Agricoltori Italiani: «La tracciabilità, il sostegno agli agricoltori e la collaborazione con la Gdo – precisa Claudia Maccarini, responsabile marketing e progetti di Filiera Agricola Italiana – sono i pilastri fondamentali di questo importante progetto, che dimostra come l'impegno di Lidl per la sostenibilità si estenda lungo tutta la filiera, offrendo ai consumatori prodotti di origine italiana che rispettano elevati standard etici».