di Claudia Scorza

Secondo quanto riportato da Plma, nel 2022 le vendite dei prodotti a marchio del distributore sono aumentate in tutti e 15 i Paesi analizzati da NielsenIQ, con un'unica eccezione: la Svizzera. Leader assoluto dei marchi propri con una quota di mercato del 52%, la Svizzera ha infatti registrato un lieve calo, pari a 0,4 punti percentuali.

Al secondo posto troviamo la Spagna, con un incremento di 2,6 punti e una quota del 46%. I Paesi Bassi hanno mostrato, invece, un incremento di 0,5 punti, conquistando la terza posizione con una quota di mercato del 45%.

A seguire Regno Unito (43%), Germania (40%) e Portogallo (39%). Tra tutti i Paesi analizzati, quest'ultimo ha ottenuto i risultati migliori in termini di aumento delle vendite di prodotti Mdd, registrando un incremento di 2,9 punti percentuali.

La quota di mercato si è attestata al 38% in Belgio, al 35% in Austria, al 34% in Polonia e in Danimarca, al 32% in Francia e al 30% in Italia. La quota di mercato è inferiore al 30% in tre Stati: Svezia (25%), Grecia (23%) e Norvegia (21%).

Secondo quanto rilevato da NielsenIQ, il marchio del distributore è una realtà importante in tutta l'Europa, in continua crescita in tutti i Paesi e in tutte le categorie.