I distributori rimescolano le alleanze d’acquisto
I distributori rimescolano le alleanze d’acquisto
- Information
di Claudia Scorza
Alcuni distributori stanno cambiando nuovamente le alleanze internazionali.
Système U e Carrefour, infatti, intendono sciogliere l'alleanza di acquisto che coinvolge Envergure in Francia al termine delle trattative del 2023, cinque anni dopo la creazione dell'alleanza stessa.
Allo stesso tempo, Carrefour sta sciogliendo l'alleanza con il gruppo Louis Delhaize in Francia, Belgio e Lussemburgo. Carrefour intende esercitare nuovamente il controllo sugli acquisti, nonché creare il proprio team europeo addetto agli acquisti, che dovrà negoziare con le grandi aziende produttrici e le multinazionali per conto delle sue filiali in Francia, Spagna, Italia, Belgio, Romania e Polonia.
Il gruppo Louis Delhaize e Intermarché, appartenente al gruppo Les Mousquetaires, hanno, invece, recentemente concluso un nuovo accordo di acquisto. L’intesa prevede che Intermarché rifornisca, in Francia, i supermercati del gruppo Louis Delhaize (Cora e Match) con prodotti a marchi nazionali, composti in prevalenza da alimenti, a esclusione delle referenze fresche e dei prodotti lavorati dalle Pmi. I due distributori intendono creare un ufficio acquisti centrale per il Belgio e il Lussemburgo, gestito da Intermarché, che avrà il compito di definire le condizioni di acquisto dei prodotti a marchi nazionali dei principali fornitori per conto di entrambi i partner.
Da una recente ricerca condotta dalla business school Insead è emerso che le alleanze per il commercio al dettaglio consentono di ridurre i prezzi al consumo. Nell'ambito dello studio, sono state esaminate 138mila sku in venti categorie alimentari, per un periodo di sei anni, presso il leader del mercato tedesco Edeka. A quell'epoca, Edeka faceva ancora parte dell'alleanza internazionale Agecore. I prodotti non acquistati attraverso l'alleanza sono stati confrontati con quelli acquistati, invece, attraverso l'alleanza.
L'analisi ha rivelato che i prezzi delle referenze acquistate attraverso l'alleanza per il commercio al dettaglio erano in media del 12% più bassi rispetto ai prezzi degli altri prodotti. Marcel Corstjens, professore di marketing presso Insead e direttore della ricerca, ha dichiarato che i risultati dello studio sono coerenti con gli esiti di altre ricerche, che hanno confermato l'impatto positivo delle alleanze sui prezzi al consumo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.