di Claudia Scorza

La Conferenza annuale Tavola Rotonda della Plma di quest'anno, a causa degli sviluppi in corso relativi al Covid-19, si terrà online ed esaminerà le sfide, le motivazioni e le opportunità per i distributori e i produttori, impegnati nella creazione di un'attività sostenibile che tocca ogni aspetto delle operazioni aziendali: dall’approvvigionamento alla composizione dei prodotti, dal trasporto alla lavorazione, dall’imballaggio al trattamento dei rifiuti, fino alla progettazione di negozi e magazzini.

Nelle due sessioni mattutine verranno analizzati le motivazioni e gli ostacoli legati alle scelte di sostenibilità, provando a rispondere ad alcune domande: qual è il ruolo del consumatore? In che modo le aziende possono trasformare il costo del cambiamento in un futuro di successo?

Boris Planer, responsabile delle analisi di mercato presso la società Wgsn, specializzata nelle previsioni di tendenza, offrirà approfondimenti sugli atteggiamenti dei consumatori in materia di acquisto sostenibile. Kevin Vyse, responsabile tecnico presso ProAmpac, azienda specializzata nella produzione di imballaggi flessibili, terrà invece una presentazione motivazionale sul tema “Net Zero ed economia circolare” per migliorare gli imballaggi.

Inoltre, Maria Gustavsson e Emelie Hansson, che rappresentano il grande distributore svedese Ica, presenteranno un caso studio sull'applicazione della sostenibilità all'innovazione del marchio del distributore Ica e alla strategia generale dell'azienda.

Nell'ambito del tema "Lo scopo della sostenibilità", Marjan de Bock-Smit, co-ceo di ImpactBuying bv, esperta di sostenibilità, illustrerà l'importanza dell'approccio olistico di una strategia sostenibile nei settori della distribuzione e della produzione. Inoltre, con la presentazione "Le opportunità dei prodotti sostenibili", spiegherà in che modo le partnership e la trasparenza consentono di raggiungere livelli di profitto più alti.

Non mancherà il contributo del relatore futurista Peter Hinssen, che offrirà ai partecipanti una visione radicale e utile alla riflessione riguardo al futuro e al modo in cui gli scenari tecnologici globali creano incessantemente "realtà fuori dalla norma". Inoltre, Denise Klug, redattrice del settimanale “Lebensmittel Zeitung”, offrirà una panoramica dell'attuale scenario europeo delle vendite al dettaglio online drasticamente mutato.

Infine, un gruppo di esperti del settore parteciperà a un dibattito sulla forza della sostenibilità per il marchio del distributore. I presenti illustreranno i loro punti di vista e le conclusioni chiave che emergeranno dalle due giornate di conferenze.