Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Circana: le Mdd trainano il Fmcg nei principali mercati europei

Circana: le Mdd trainano il Fmcg nei principali mercati europei

Circana: le Mdd trainano il Fmcg nei principali mercati europei

Information
redazione

Circana, azienda specializzata nella consulenza per la gestione e interpretazione della complessità del comportamento del consumatore, presenta il suo ultimo studio biennale “Fmcg Demand Signals”, che analizza i principali trend di acquisto nei sei più grandi mercati alimentari in Europa (su 230 categorie cpg e 2mila segmenti di prodotto). Dal report emerge una marcia silenziosa della private label.

L'analisi rivela una fase di ripresa complessa, con le vendite unitarie in crescita dello 0,3% nonostante una domanda debole nei principali mercati del Nord Europa. Il settore Fmcg è cresciuto del 4,4% nell'ultimo anno, raggiungendo un valore di 673 miliardi di euro, rispetto ai 636 miliardi del 2024 (per i 12 mesi fino a giugno 2024 rispetto al periodo precedente). 

Secondo i risultati, la crescita del settore Fmcg nei mercati Emea è sostenuta da solide performance in Spagna e Italia, dove il consumo domestico e un clima favorevole per gli investimenti stanno accelerando la ripresa. Al contrario, Regno Unito, Germania e Francia continuano a mostrare una ripresa più lenta, influenzata dalla volatilità economica e da azioni tattiche dei rivenditori che contribuiscono a una ripresa irregolare nella regione. 

In particolare, la crescita a livello di categoria è in gran parte trainata dalle private label, che ora detengono una quota di valore del 39,2%, pari a 263 miliardi di euro, con un aumento di 0,5 punti percentuali rispetto ai dati del 2023. In tutto il continente, la forza dei marchi dei distributori continua a rimodellare le dinamiche competitive, lasciando comunque spazi di crescita per i brand tradizionali. Le categorie alimentari e non alimentari sentono l'impatto delle innovazioni dei retailer, che migliorano la qualità e puntano su sostenibilità e disponibilità, elementi centrali per la trasformazione delle private label. 

Anche se lo slancio delle Mdd dovrebbe rallentare nel 2025, l'analisi di Circana mostra come i brand possono rimanere competitivi concentrandosi su innovazioni mirate e ottimizzando assortimenti e gamme al di là delle promozioni. Collaborazioni strategiche, edizioni limitate, crescita delle categorie e premiumizzazione offrono opportunità ai brand per rafforzare la propria proposta di valore. Per i marchi capaci di sfruttare queste strategie esistono prospettive di crescita interessanti, specialmente nei segmenti adiacenti e in quelli premium emergenti. 

 

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits