Carrefour costruisce i propri marchi all'estero
Carrefour costruisce i propri marchi all'estero
- Information
Carrefour sta rinnovando l'assortimento dei suoi prodotti a marchio del distributore nel tentativo di incrementare le vendite.
LSA riferisce che il distributore sta ottimizzando il processo di acquisto e che mira a conquistare il 33% della quota di mercato in Francia entro il 2022 con i suoi prodotti a marchio del distributore.
Martine Loyer, responsabile dei marchi alimentari per il gruppo Carrefour, spiega: “Era urgente pensare in termini di ‘clienti’ e concentrare l'attenzione sulle esigenze dei consumatori, anziché organizzare i marchi in funzione di reparti e produttori. Questo progetto è stato realizzato a tutta velocità, in soli diciotto mesi, un vero tempo record. Tuttavia l'obiettivo sarà raggiunto solo se i clienti che entrano nei negozi Carrefour percepiscono immediatamente il rinnovamento dell'insegna”.
Alexandre Bompard, presidente di Carrefour, auspica una riduzione del 15% dell'assortimento complessivo entro la fine del 2020. Sul fronte del marchio del distributore, Martine Loyer, sottratta a General Mills, è stata assunta nel 2018 e il team dedicato al marchio del distributore è stato ampliato passando da 80 a 120 persone. Oltre 2.500 consumatori hanno partecipato allo sviluppo della nuova struttura della gamma principale. “Adesso ci stiamo concentrando sul grosso delle attività, vale a dire il cuore del mercato”, afferma Loyer.
Questo progetto non interessa la gamma di fascia bassa. “I nostri prodotti white label, ovvero circa 500 articoli, rappresentano il 5% del fatturato registrato dai nostri marchi”, riferisce Loyer. I marchi premium verranno rafforzati.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.