In Centrale Italiana, la centrale di marketing nata dall’alleanza tra Coop, Despar e Sigma, è entrato un nuovo socio, “Il Gigante”, gruppo di grandi magazzini e supermercati che opera nelle regioni del nord Italia.

Cresce ancora dunque il polo italiano di distributori, diventando un gruppo da 17,2 miliardi di euro, con una quota di mercato che è di circa il 24%, cui fanno capo 5.075 punti di vendita, dei quali 83 sono ipermercati.

Centrale Italiana non è solo un gruppo d’acquisto: il suo primo obiettivo è infatti quello di lavorare per costruire relazioni di qualità, per far pesare non solo la forza contrattuale, ma la capacità di proporre soluzioni a vantaggio dei consumatori.

Il nuovo accordo si applicherà alle politiche d’acquisto, allo sviluppo di sinergie e allo sviluppo della qualità del modello negoziale.

In un mercato sempre più condizionato dai grandi gruppi distributivi esteri – dichiarano alla Centrale Italiana - la scelta di costruire alleanze tra i gruppi italiani è la strada per essere protagonisti dello sviluppo del nostro sistema distributivo e per tenere nella giusta considerazione le relazioni con il sistema produttivo e industriale del paese.

Nel Consiglio di Amministrazione di Centrale Italiana, di cui presidente è Vincenzo Tassinari e vice-presidente è Antonino Gatto, entrerà Giancarlo Panizza, Presidente della catena Il Gigante.