di Claudia Scorza

Oleificio Zucchi rafforza il proprio team dirigenziale con figure di grande esperienza, che permetteranno all’azienda di imprimere una forte accelerazione nel percorso di sviluppo intrapreso e migliorare la capacità di rispondere e anticipare le esigenze di mercato, attraverso una maggiore focalizzazione per aree di business.

Sotto la guida di Giovanni Zucchi, che da gennaio 2022 è tornato a ricoprire il ruolo di amministratore delegato raccogliendo il testimone dalla sorella Alessia, hanno recentemente fatto il loro ingresso in azienda tre manager.

Roberto Lion, con una grande esperienza manageriale in importanti realtà industriali nel settore food&beverage ed esperto nella gestione di mercati nazionali e internazionali, sia retail sia Horeca, assume il ruolo di direttore esecutivo. Francesco Tabano, invece, con comprovata competenza e un profondo know-how del settore maturati in primarie aziende italiane del mercato oleario, ricopre la posizione di direttore della divisione consumer.

Inoltre, Stefano Vezzani porta in Oleificio Zucchi la sua profonda conoscenza nello sviluppo e gestione del mercato nazionale del consumo fuoricasa, diventando direttore canale out of home Italia. Diego Ghisoni, già direttore trade, viene invece nominato direttore divisione hpl olive oil bulk, con l’obiettivo di dare un ulteriore sviluppo alla consolidata e riconosciuta presenza dell’azienda negli oli sfusi destinati alla produzione alimentare, nonché di garantire un forte presidio di alcune fra le più importanti marche private.

La nuova struttura avrà il compito di portare avanti la strategia di sviluppo aziendale che, partendo dal forte patrimonio di qualità e sostenibilità lungo tutta la filiera di cui l’azienda ha fatto da tempo il principale asset strategico, prevede di rafforzare e sviluppare ulteriormente la presenza e il posizionamento di Oleificio Zucchi su tre aree di business.

La prima area è quella delle marche private, per cui l’azienda produce già diverse linee mdd per le varietà degli oli da olive e da semi, mentre la seconda riguarda il forte sostegno al marchio Zucchi, con un approccio innovativo nella grande distribuzione e nel settore fuori casa. Infine, focus sullo sviluppo della vendita dell’extravergine come ingrediente per l’industria agroalimentare.

«Questi nuovi ingressi ci permetteranno di raggiungere obiettivi sempre più sfidanti e risultati strategici all’interno di un percorso condiviso, che ha lo scopo di garantire la solidità aziendale e rafforzare il brand», dichiara l’ad Giovanni Zucchi. – «L’azienda si focalizza sulla valorizzazione e sulla comunicazione di una nuova cultura dell’olio, saldamente fondata sui principi di sostenibilità e attenzione a qualità e trasparenza, che da sempre la caratterizzano. Sono più di 210 anni che Oleificio Zucchi mette al centro della sua produzione la qualità intesa come selezione delle materie prime e della lavorazione e con queste nuove assunzioni intendiamo imprimere un nuovo passo alla nostra crescita, portando avanti i valori che ci contraddistinguono a fronte delle numerose sfide che questo periodo storico ci pone davanti».

Infine, a completamento e in sinergia con la nuova organizzazione, Mariella Cerullo, a tutt’oggi corporate communication & public affairs director, assume anche, forte di un’esperienza di oltre trent’anni nel mondo del marketing e nel settore olivicolo, il nuovo ruolo di direttrice marketing, con l’obiettivo di sviluppare il nuovo posizionamento strategico del brand Zucchi.