Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

PERSONE

Cambio al vertice Altromercato: Marta Fracasso presidente, Fausto Zendron ad

Cambio al vertice Altromercato: Marta Fracasso presidente, Fausto Zendron ad
Fausto Zendron, ad di Altromercato e Marta Fracasso, presidente di Altromercato

Cambio al vertice Altromercato: Marta Fracasso presidente, Fausto Zendron ad

Information
redazione

Cambio al vertice di Altromercato: l’assemblea dei soci ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2025-2028 con Marta Fracasso presidente e Fausto Zendron amministratore delegato.

Rafforzare il rapporto con i produttori partner

Il 29 novembre a Verona si è tenuto il più importante momento partecipativo della vita sociale di Altromercato, l’assemblea che chiama gli 85 soci a votare le attività, le strategie in atto ed eleggere sei degli otto membri del cda. L’Assemblea ha votato il nuovo consiglio di amministrazione così composto: Marta Fracasso, presidente; Michele Buffa, vicepresidente vicario; Davide Garbari , vicepresidente; Fausto Zendron, amministratore delegato; Giorgio Dal Fiume, consigliere; Luca Dosi, consigliere; Francesco Marchetti, consigliere designato all’interno dell’Associazione dei lavoratori dell’impresa (Assolavoratori) e Maurizio Bertipaglia, consigliere rappresentante dei soci finanziatori.

“Sento con grande responsabilità e profonda gratitudine l’onore di assumere questo incarico in un momento così significativo per il nostro percorso sociale condiviso. Il recente cambio ai vertici rappresenta non solo una transizione importante, ma anche l’occasione per rilanciare con rinnovata energia la visione che ci unisce da anni: costruire un movimento solido, coerente e capace di generare impatto reale. Intraprendo il ruolo di nuova presidente con l’impegno a proseguire il cammino tracciato, rafforzando il nostro dialogo con i partner produttori, che restano al centro delle nostre scelte e della nostra identità. In un contesto ancora complesso e in continua trasformazione, il nostro compito è quello di continuare a fare rete, consolidando alleanze e creando nuove sinergie che possano sostenerci nell’affrontare le sfide attuali con lucidità, innovazione e coraggio”, afferma Marta Fracasso, presidente di Altromercato.

431 mila euro di utile

Il mandato del precedente consiglio con a capo Alessandro Franceschini come presidente uscente e Cristiano Calvi come amministratore delegato e vicepresidente uscente, si conclude con numeri che hanno superato le attese. I dati di Bilancio dell’esercizio 2024/2025 vedono Altromercato raggiungere 431 mila euro di utile, una crescita del valore della produzione del 28,1%, passando da 36,3 milioni a 46,5 milioni di euro, e un aumento dei ricavi di vendita rispetto all’anno precedente di oltre 11 milioni di euro.

“Assumo questo incarico con il desiderio di dare continuità ai risultati importanti raggiunti in questi anni e, al tempo stesso, con la volontà di aprire una nuova fase di sviluppo per Altromercato. I numeri dell’ultimo esercizio ci dicono che la nostra è un’impresa sociale caratterizzata da una gestione sana e sostenibile, capace di crescere anche in contesti complessi: non li consideriamo un punto di arrivo, ma la base da cui ripartire per generare ancora più valore e impatto nelle filiere, nelle Organizzazioni Socie, nelle Botteghe e nei territori in cui siamo presenti. Al centro del mio impegno ci sarà il rafforzamento delle relazioni tra tutti gli attori del nostro ecosistema: produttori, soci, lavoratrici e lavoratori, partner e stakeholder”, afferma Fausto Zendron, ad di Altromercato.

Un’altra priorità sarà far conoscere ancora di più il brand Altromercato e, con esso, il valore del Commercio Giusto: i prodotti, le storie dei produttori, gli impatti sociali e ambientali positivi che ogni scelta di acquisto può generare – aggiunge Zendron –. Vogliamo raggiungere pubblici nuovi, a partire dalle generazioni più giovani, e accompagnare le persone in scelte quotidiane più consapevoli e di valore. Perché un’altra economia e un altro modo di fare impresa non solo abbiamo dimostrato essere possibili, ma sono il nostro agire quotidiano: è così che il domani smette di essere un’idea e diventa presente concreto”.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI