Aggiornato a

Alberto Molinari confermato presidente di Aibi (Assitol)

Alberto Molinari confermato presidente di Aibi (Assitol)
Alberto Molinari, presidente di Aibi

Alberto Molinari confermato presidente di Aibi (Assitol)

Information
redazione

Alberto Molinari è stato riconfermato presidente di Aibi l’Associazione Italiana Bakery Ingredients aderente ad Assitol.

Al fianco di Molinari, lavoreranno anche due vicepresidenti: accanto al riconfermato Christian Skulte, titolare di Abs Food, ci sarà Federico Allamprese Manes Rossi, amministratore delegato del Granaio delle Idee.

Ascolto e programma condiviso

Nato nel 1975 a Mirandola, in provincia di Modena, Molinari ricopre il ruolo di general manager di Puratos Italia, azienda specializzata nella produzione di ingredienti per il mondo bakery, che ha sede a Parma.

“Il mio impegno nei prossimi due anni, sarà ancora più intenso, e si concentrerà sull’ascolto di tutti per trasformare le esigenze degli associati Aibi in un programma condiviso, concreto e utile. Ecco perché vi invito, fin da oggi, a portare idee, proposte e temi che ritenete prioritari”.

Rappresentanza del 90% del mercato italiano

Il bilancio del lavoro svolto fin qui è senz’altro positivo: oggi Aibi rappresenta oltre il 90% del mercato italiano di ingredienti del pane, della pizza e della pasticceria ed è considerata una realtà forte e credibile. Secondo i dati della ricerca Cerved promossa da Aibi-Assitol, il pane artigianale resta il più amato dai consumatori e copre il 40% del fatturato, oltre che il 62,5% dei volumi produttivi, mentre pizze, focacce e dolci rappresentano il 60% degli introiti del panettiere. Il prodotto base della dieta mediterranea è riletto in tante tipologie diverse, grazie all’apporto dell’ingredientistica italiana, e trova spazio in punti vendita che non sono più semplici panifici, ma locali ibridi, che mettono insieme panetteria e caffetteria.

“La qualità e la selezione dei nostri ingredienti – ha ricordato il presidente Molinari – sono la risposta ad un mercato in evoluzione, che richiede prodotti sempre più ‘tailor-made’. Anche il nostro settore vive un momento di profonda trasformazione: da un lato assistiamo alla nascita di gruppi sempre più grandi e strutturati, dall’altro rimane un tessuto solido di piccole e medie imprese che continua a garantire innovazione, flessibilità e vicinanza ai clienti. È proprio l’equilibrio tra queste realtà che rende forte il nostro comparto”.

Dialogo con interlocutori, istituzioni e associati

Negli ultimi anni, Aibi ha confermato la capacità di dialogo con tutti i suoi interlocutori, istituzionali e associativi. “Abbiamo dato il nostro contributo su tutte le tematiche più significative del settore, come il disegno di legge sul pane, che ci auguriamo di vedere più vicino alle istanze di produttori e consumatori”, fa sapere Molinari.

Inoltre, Aibi ha aderito all’Alleanza per il pane, con l’obiettivo di costruire una cultura del pane insieme a tutte le voci della filiera. “Anche il rinnovo decennale della partnership con il Sigep World di Rimini, manifestazione fondamentale per il comparto – ha sottolineato il presidente di Aibi - va nella direzione di rafforzare il ruolo delle nostre aziende”.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande