La catena distributiva statunitense ha annunciato di aver recentemente acquisito la piattaforma di e-commerce Jet.com con un’operazione del valore di 3 miliardi di dollari. Walmart, inoltre, si appresta a versare azioni da 300 milioni come parte dell’accordo.

L’intento del colosso americano, ormai, è chiaro: consolidare la propria posizione nel commercio online, sfidando quindi l’incontrastato leader del settore Amazon, di proprietà di Jeff Bezos che già nel 2010 aveva acquistato Diapers.com, la prima società del co-fondatore di Jet.com, Marc Lore.

I consigli di amministrazione di entrambe le aziende hanno approvato l’acquisizione che necessita ora dell’autorizzazione da parte delle autorità. Doug McMillon, presidente e amministratore delegato di Walmart Stores, ha dichiarato che l’intento del gruppo è quello di offrire ai propri clienti assortimenti più ampi, prezzi più bassi e un’esperienza di acquisto sempre più facile e veloce.

Dopo il primato nel mondo della grande distribuzione, con i suoi quasi 12.000 punti vendita, oltre 2 milioni di dipendenti e un fatturato che sfiora i 500 miliardi di dollari all’anno, Walmart punta adesso a rafforzarsi anche nel digitale, che attualmente genera “solo” 14 miliardi di dollari rispetto ai 100 miliardi di Amazon.