di Luca Salomone

Cambiano gli assetti di Vision group, retailer di ottica con oltre 200 centri diretti con i marchi VisionOttica e VistaSì, 280 franchisee con insegna VisionOttica e un network di 2.200 professionisti indipendenti che operano a vari livelli di affiliazione.

La società, fondata a Milano nel 1989, ha annunciato un’operazione di management buyout finanziata da Icg (Intermediate capital group) che consentirà alla società italiana di gestione del risparmio Arcadia e ad altri investitori l’uscita dalla compagine azionaria.

In questo modo passeranno al comando l’amministratore delegato, Marco Procacciante e il resto del top management.

Vision Group conta oltre 900 dipendenti ed è posizionata come "l'ottico di fiducia delle famiglie italiane": offre servizi innovativi e prodotti di qualità per il benessere visivo dei propri clienti. L’azienda gestisce a Firenze anche una scuola accreditata (Società italiana di ottica e optometria).

Nell'esercizio 2023, in gruppo ha realizzato 113 milioni di euro di ricavi, posizionandosi come punto di riferimento in un mercato frammentato e in crescita, spinto dal continuo aumento delle esigenze di correzione visiva dei consumatori.

Osserva Procacciante: «Arcadia ci ha dato un grande supporto e, negli ultimi dieci anni, l'Ebitda è cresciuto di otto volte, grazie a una strategia condivisa e a una serie di acquisizioni, che ci hanno permesso di raggiungere gli importanti obiettivi prefissati. Accogliamo con entusiasmo Icg come nostro nuovo partner, per accelerare i nostri ulteriori piani di crescita».

Il network distributivo, con circa 500 location, è, nel proprio settore, il più importante in Italia e opera in modo capillare in tutte le regioni. Offre un assortimento che spazia dalle linee a marchio proprio (due per le montature) agli articoli dei maggiori produttori, per arrivare alle grandi firme della moda.