A poco più di due anni dal suo ingresso in Italia, a settembre 2019, Uniqlo si avvia al raddoppio. Il colosso giapponese dell’abbigliamento sarebbe infatti da tempo alla ricerca di una location nel cuore di Firenze, vicino alla Piazza del Duomo e a Piazza della Signoria, di ben 5.000 metri quadrati.

Secondo quanto riporta il Corsera, il gruppo avrebbe già preso in esame varie possibilità e portato quasi a termine una trattativa, poi non conclusa a causa di un affitto di 3,5 milioni di euro.

Il megastore, questa volta, sarà ben più ampio di quello inaugurato a Milano, in Piazza Cordusio, a pochi minuti dalla Madonnina, che è di ‘soli’ 1.500 mq su tre livelli.

Dopo avere sofferto, come molti altri protagonisti della moda, le ricadute della pandemia nel 2020, Uniqlo ha recuperato abbondantemente le perdite del 2020.

La controllante Fast Retailing, cui fanno capo molte altre insegne, fra le quali Princesse Tam Tam, Comptoir des Cotonniers, Theory, ha chiuso l’esercizio 2021, terminante al 31 agosto, con un giro d’affari di 15,2 miliardi di euro equivalenti, in crescita del 6,2 per cento, che diventeranno 16,7 nel 2022.