E’ destinata probabilmente a fare scuola una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea contro la Spagna, che sarebbe rea di avere limitato, in Catalogna, la libertà di insediamento prevista dal Trattato della Comunità.

La sentenza stabilisce infatti che nessuno Stato membro è autorizzato a valutare se acconsentire o meno all’apertura di grandi esercizi commerciali, soltanto sulla base di una valutazione di impatto sui negozi al dettaglio preesistenti.

In Italia le reazioni sono state duplici, a seconda degli interessi in campo.

Federdistribuzione, che rappresenta in sostanza la gdo, ha applaudito al provvedimento, sottolineando che ancora oggi gli enti locali irrompono in maniera troppo invasiva sulle nuove aperture. Del resto il nostro Paese ha recepito da un anno la cosiddetta Direttiva Bolkestein, che va proprio nella direzione di un maggiore liberalismo nella circolazione dei servizi.

Di avviso contrario, ovviamente, Confesercenti, che invoca una maggiore tutela dei piccoli negozi, che andrebbero sostenuti e non esposti al fuoco di sbarramento della concorrenza della distribuzione moderna.