Sperlari conclude l'acquisto di Paluani e pensa a nuovi investimenti
Sperlari conclude l'acquisto di Paluani e pensa a nuovi investimenti
- Information
Sperlari, circa 100 milioni di fatturato nel 2020, ha portato a termine l’acquisizione di Paluani, storica azienda veronese protagonista del Natale e, fino al 2021, quarto produttore di panettoni in Italia, nonché, oggi come ieri, sinonimo di pandoro.
/p>
Così un altro brand prestigioso e con un giro d'affari 2020 di circa 54 milioni di euro, va ad aggiungersi a un’ampia offerta di marchi e prodotti: da quello omonimo, fortemente identificato con il torrone, a Saila, Galatine, Dietor e Dietorelle.
Quell'autogol del Chievo
La nuova controllata, che avrà il nome di Paluani 1921, è stata trascinata verso il basso, più che dal Covid, dalla crisi del Chievo (dichiarato ufficialmente fallito dalla Magistratura il 24 giugno 2022), squadra di cui l'azienda scaligera possedeva l’82,2 per cento.
L’esito dell’asta Paluani, indetta l’11 luglio, era praticamente scontato, visto che Sperlari era la sola offerente, con 7,6 milioni di euro, ai quali sono stati aggiunti 400 mila euro di valutazione del magazzino.
“Si tratta di un’operazione strategica – si legge in una nota ufficiale -, che consente a Sperlari, da sempre protagonista del Natale degli italiani, di rafforzare ulteriormente la propria leadership nel mercato dei prodotti stagionali. L’acquisizione permetterà di proporre al consumatore una ancor più ricca offerta di specialità natalizie e di preservare la continuità aziendale e il marchio storico Paluani”.
Il Natale è già cominciato...
Sperlari che, dall’estate del 2017 fa capo al gruppo dolciario tedesco Katjes international (255,2 milioni di euro di fatturato netto 2021, secondo Statista), ha rilevato, poco più di un anno fa, anche la maggioranza di Dulcioliva, reginetta delle specialità al cioccolato piemontesi, come i Cuneesi, i tartufi e i gianduiotti.
E la società guarda ancora avanti. «Continueremo a investire in Italia e a rafforzare la nostra presenza industriale – promette Tobias Bachmuller, azionista di Katjes e amministratore delegato di Sperlari –, con una particolare attenzione ai prodotti tipici del Natale. Come ogni anno in questo periodo, nella storica sede di Sperlari, a Cremona, fervono i preparativi per le feste invernali. Le possibili sinergie con Paluani genereranno, nel prossimo futuro, benefici per tutti e un Natale ancora più ricco». Perché, si sa: per i retailer la campagna acquisti natalizia è quasi alle porte...
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.