Settanta nuove aperture per Famila, ammiraglia Selex
Settanta nuove aperture per Famila, ammiraglia Selex
- Information
Famila corre veloce: da gennaio 2020 a oggi l’insegna di gruppo Selex ha aperto 63 nuovi punti vendita, raggiungendo un totale Italia di 267, che saliranno a 274 (70 opening) entro la fine dell’anno in corso.
Tutto questo grazie alla diffusione dell’ultimo format di vicinato Famila Market (fino a 400 mq), al ritorno in Sicilia – con l’entrata di Cds di Caltanissetta, prima master franchisor di Carrefour - e alle inaugurazioni in territori non ancora presidiati. Il marchio, infatti, ha potenziato la presenza in 13 province e ha incrementato il presidio in 27 comuni italiani.
L’insegna ha chiuso il 2020 con il miglior risultato degli ultimi 10 anni: una crescita complessiva del 12,8%, che le ha permesso di raggiungere un fatturato di 2,3 miliardi.
“I dati di Famila sono tra i migliori a livello nazionale e di gruppo. Determinanti sono state le persone che hanno lavorato nei punti di vendita e gli investimenti fatti nella rete da parte dei nostri imprenditori – commenta Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale -. Per il prossimo futuro, la priorità è di mantenere e migliorare la distintività dell’insegna e di investire in competitività, tenendo conto della difficile fase economica che molti nostri concittadini stanno vivendo”.
L’andamento a parità di rete del primo quadrimestre si conferma positivo e capitalizza la crescita del 2020. Presente in 12 Regioni attraverso quattro declinazioni, il marchio, come detto, è arrivato all’inizio dell’anno in Sicilia. “I primi riscontri – continua Tasca - sono positivi e i nuovi clienti sembrano apprezzare la distintività dell’insegna, che consiste nella capacità di garantire ottima qualità, soprattutto nei reparti assistiti dei prodotti freschi, a prezzi vantaggiosi”.
Insieme al canale fisico il brand è protagonista anche sulla piattaforma creata dal gruppo per il servizio di e-commerce, CosiComodo.it. Il sito, che festeggia i 4 anni – è nato ai primi di maggio del 2017 - garantisce totale continuità rispetto al punto vendita: dalla possibilità di fruire degli sconti dedicati ai possessori della carta fedeltà e accumulare punti, alla scelta di tagli e preparazioni degli alimenti freschissimi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.