‘Stiamo arrivando’: questa la scritta che campeggia fuori dal nuovo Apple Megastore di Roma Via del Corso, accanto alla Rinascente e alla sede del Parlamento e non molto distante dal Vaticano.

A tre anni esatti dal suo primo flagship, di Milano Piazza Liberty (Corso Vittorio Emanuele), inaugurato a luglio 2018 su 3.500 mq, la casa della mela raddoppia, regalandosi nuovamente una location centralissima e un punto vendita di ben 4.000 metri quadrati.

Apple Roma entra a Palazzo Marignoli, meraviglioso edificio della fine dell’Ottocento, e ne riprende lo stile sobrio ed elegantissimo anche nei particolari: per esempio il logo della mela morsicata sarà in marmo, per omaggiare il retaggio classico e artistico della Capitale.

L’apertura non dovrebbe tardare, anche se al momento non c’è ancora una data precisa.

All’interno, promette sempre uno slogan-manifesto, ‘Creativi dentro’, ci saranno i creativi Apple, cioè uno staff di professionisti altamente specializzati, che daranno ai clienti una consulenza personalizzata per gli acquisti e le soluzioni più impegnative, come quelle destinate alla casa digitale.

Il progetto ha preso tempo: se ne parla almeno dal 2018 e il Covid non ha fatto altro che allungare l’attesa degli appassionati. Allora l’investimento per il nuovo megastore era di ben 42 milioni di euro, somma sborsata in tandem con Allianz, proprietaria dell’immobile.

Il megastore è firmato dall’archistar Norman Foster: il famoso creativo britannico ha già disegnato il negozio di Milano, l’Apple Park di Cupertino, in California, numerosi edifici per Sainsbury e siglato importantissime realizzazioni urbanistiche, come la Metropolitana di Bilbao, in Spagna, l’aeroporto internazionale di Hong Kong, l’Hearst Tower di New York, il Campus Luigi Einaudi dell’Università degli studi di Torino…

In Italia Apple ha una ventina di negozi, soprattutto nei grandi shopping center: da quello di Bergamo Oriocenter, ai punti vendita di Milano, presso il Fiordaliso di Rozzano e Il Carosello di Carugate, da Brescia, nella galleria del Leone di Lonato, a Caserta, Centro Campania, agli insediamenti nei centri Porta di Roma e Euroma2, alle vetrine presso Le Gru di Grugliasco (Torino), I Gigli di Campi Bisenzio (Firenze), Le Befane di Rimini…